Comunicato stampa AD Comunicazione

***

Presentazione del documentario  “Sorprendentemente Tonino. Nuances di memoria, Antonio Conte: pagine usate, parole, prassi” ideato, scritto e diretto dall’Arch. Vincenzo Vallone.

Il nuovo progetto cinematografico verrà presentato mercoledì 28 febbraio, alle ore 10:00, presso il Cinema Modernissimo di Telese Terme (Bn). Alla proiezione parteciperanno le classi terze dei vari indirizzi dell’istituto cittadino Telesi@. Seguirà, un breve dibattito condotto dalla prof. Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano, partner dell’iniziativa, insieme al Comune di Telese Terme.

A tal proposito, la dirigente scolastica Angela Maria Pelosi dichiara: “Abbiamo scelto le classi terze perché si affacciano al percorso triennale dei vari indirizzi, e quindi forniamo loro la facoltà di apprezzare l’input culturale proveniente dal territorio e intrecciare con esso future collaborazioni. Le studentesse e gli studenti delle classi terze, attraverso questo incontro, saranno stimolati ad acquisire un senso di appartenenza più radicato al proprio territorio, apprezzando la possibilità di grande valore da esso offerte”.

Il documentario è stato girato interamente nella Valle Telesina e prodotto da Anna De Pasquale con la collaborazione di Dario De Corso (direttore della fotografia) e di Giuseppe Campochiaro per le riprese aeree. Protagonista è il Senatore Antonio Conte, con la partecipazione di Maria Venditti. L’opera cinematografica tratteggia il valore storico e civile della collezione privata bibliografica del senatore di Telese Terme e del suo impegno nella scoperta e nella divulgazione di un periodo storico preciso: dalla prima stampa del libro con “La Bibbia” di Gutenberg, alla valorizzazione della cultura italiana fino ai giorni nostri.

Si tratta di un’opera culturale che riscopre, tramite il fascino della narrazione del protagonista, avvenimenti, documenti unici e il senso morale di trasformare un luogo della cultura statico in racconto di un’epoca in evoluzione con le immagini, il tutto attraverso lo sguardo passionale dell’ideatore, sceneggiatore e regista Vincenzo Vallone, che illumina le vicende controverse di un periodo storico italiano. L’idea del documentario nasce dalla necessità dell’autore di dialogare con i giovani, un pubblico attento e ricettivo alle tematiche importanti della vita: cambiamento climatico, sostenibilità, scoperte archeologiche, valorizzazione del territorio e attenzione alle nuove tecnologie. Presentato, in anteprima al Teatro Comunale di Benevento, lo scorso 7 ottobre, nell’ambito del “Social Film Festival ArTelesia XV Edizione” con grande successo ed apprezzamento dal pubblico presente in sala, ora approda nella cittadina termale per confrontarsi con la platea studentesca in un interessante appuntamento che unisce cinema, nuove generazioni, cultura e territorio.

L’iniziativa rientra tra le attività che la Fondazione sostiene per favorire e valorizzare il territorio di appartenenza.