La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, denominato GDPR (Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati personali), la Fondazione Gerardino Romano, con sede legale in Telese Terme (Bn), Piazzetta G. Romano n.15, CAP. 82037, P.IVA: 01283530622, in persona del Legale Rappresentante Prof. Maria Teresa Imparato, quale Titolare del trattamento (in seguito, “Titolare”), e del Responsabile della Protezione dei Dati, la Sig.ra Sabrina Molino, sabrina.molino@pec.it, informa che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

1. Oggetto del trattamento
Il Titolare si cura della tutela dei Suoi dati personali e rispetta la normativa sulla protezione dei dati personali applicabile (GDPR 2016/679). I Suoi dati personali sono trattati con riservatezza e sono trasferiti a terzi unicamente in base a quanto previsto in questa Policy, o con il Suo consenso. Trattiamo i dati personali che ci fornisce dopo la registrazione al sito web.
In particolare, trattiamo:
– I dati personali identificativi (in particolare, nome, cognome, codice fiscale, email, numero telefonico (in seguito dati personali) da Lei direttamente forniti, con la registrazione al sito.

2. Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati per finalità connesse o strumentali all’attività della Fondazione Gerardino Romano, quali l’archiviazione nei propri database, in particolare per il servizio di newsletter fornito dal Titolare con il consenso espresso dall’interessato.

3. Modalità del trattamento
I dati personali sono oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. La Fondazione assicura che il trattamento dei dati effettuato con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dell’interessato, tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE 2016/679.

4. Periodo di conservazione dei dati
Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra. Decorso tale termine di conservazione, i dati saranno distrutti o resi anonimi.

5. Accesso ai dati
I dati personali trattati dal Titolare non saranno oggetto di diffusione a terzi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Potranno, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare e ad alcuni soggetti esterni che con essi collaborano.

6. Comunicazione dei dati
Senza il Suo espresso consenso (ex art. 24 lett. a), b), d) Codice Privacy e art. 6 lett. b), c), GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità indicate a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette.

7. Trasferimento dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server del Titolare del trattamento, ubicati all’interno dell’Unione Europea, ovvero in conformità di quanto previsto dagli artt. 45 e seg., GDPR. Attualmente i server sono situati nell’Unione Europea. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che, qualora si rendesse necessario trasferire l’ubicazione dei server, in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE, tale spostamento avverrà sempre in ossequio agli artt. 45 e seg., GDPR. In tal caso, comunque, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà
in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

9. Diritti dell’interessato
Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (comma 2), 15,18,19 e 21 del GDPR qui riassunti nei seguenti punti: l’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano, anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile. L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, l’integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

10. Modalità di esercizio dei diritti
Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una mail all’indirizzo: segreteria@fondazioneromano.it Oppure scrivendo a mezzo posta con raccomandata A/R a: Fondazione Gerardino Romano, Piazzetta G. Romano, 15 – 82037 Telese Terme (Bn).

11. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento dei dati personali è Fondazione Gerardino Romano, con sede legale in Piazzetta G. Romano, n. 15, 82037 Telese Terme (Bn), P.IVA 01283530622, in persona del Presidente Prof. Maria Teresa Imparato, e DPO Sabrina Molino. L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

12. Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

13. Luogo e data
Telese Terme, lì 21 marzo 2019