La Fondazione Gerardino Romano, nel mirare ad un grado di maggiore consapevolezza della realtà e del cambiamento che essa sollecita, utilizza un incremento della sensibilità artistica e culturale delle persone singole e associate. In questa prospettiva, la Fondazione ha inaugurato “I Mercoledì Culturali”.

In occasione di tale appuntamento periodico (i mercoledì alle ore 18.30 presso la sede della Fondazione) i soci, gli amici e gli enti pubblici e privati si incontrano con Autori, editi ed inediti, per confrontarsi – a partire dal testo scritto e dall’ascolto dello stesso – sulle questioni etiche e sociali che la lettura e il dibattito ad esso correlato propongono, in un rinnovato contributo metodologico ai temi delle politiche territoriali.

L’idea è quella di voler fare della Fondazione, attraverso i propri incontri, un luogo privilegiato in cui è possibile approfondire il dialogo e il confronto critico, suscitando segnali di crescita capaci di modificare la logica dell’abitudine e di infondere lo spirito partecipativo, soprattutto nei più giovani e negli esclusi.