Il Festival Alter-Nativo della Parola Politica, iniziativa promossa dall’Associazione “Communitas“, si terrà nei giorni 8,9,10 dicembre 2023 a Napoli, presso il teatro IAV – In Arte Vesuvio – in via Nazario Sauro 23.

L’Associazione di cultura politica COMMUNITAS, costituita nel dicembre 2022, si propone di riaffermare i valori costituenti italiani ed europei, contribuendo al progresso spirituale e materiale della società attraverso le sfide dell’innovazione, dell’inclusione e della sostenibilità.

Tre giorni di confronto, dibattito e interazione di idee per far emergere il ruolo innovativo ed emancipativo della cultura nel rapporto tra società civile ed istituzioni politiche. Un’occasione per stare insieme con impegno ed entusiasmo, parlando di sé stessi attraverso l’Altro, per una sfida all’individualismo e la possibilità di leggere realtà complesse in funzione di risposte multiple.

Gli ospiti invitati a discutere dell’importanza della Parola Politica, in registri linguistici da chiarire e condividere, si misureranno sulla categoria ordinante della Cura.

Parteciperanno associazioni civiche e organismi non lucrativi regionali con l’intento di cogliere nella realtà operativa nuove opportunità di sviluppo del volontariato in una logica di sistema. Le conclusioni della prima giornata del Festival saranno affidate allo scrittore Maurizio de Giovanni, esemplarmente sensibile alle azioni e alle narrazioni a sostegno dei più deboli.

Al cuore del progetto, si svolgerà l’analisi del Prof. Roberto Esposito contenuta nella sua ultima opera Vitam instituere, paradigma culturale di una riflessione sul pensiero politico antico, moderno e contemporaneo e sulle risposte che esso è in grado di dare ai bisogni di vita delle persone.

Un focus sarà centrato sul rapporto tra Mezzogiorno e Mediterraneo come obiettivo di un progetto politico coerente con le proprie vocazioni territoriali strategiche.

Nello scenario di una visione concreta che muove al futuro, si collocano la creatività artistica e l’artigianato tradizionale come elementi connaturati alla vitalità fondante del lavoro. Va rimarcata la generosa e prestigiosa performance offerta dagli attori presenti all’evento, nonché la qualificata testimonianza di professionisti e artigiani nella giornata conclusiva.

La Fondazione è sponsor istituzionale della manifestazione.

Link al programma completo qui – Brochure in download qui