Mercoledì 3 dicembre 2014 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie Ferdinando Silvestri, Massimo Varchione e Chiara Catalano, componenti dell’associazione culturale Bn Comix. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parlerà di Graphic novel. A partire dal “Poema a Fumetti” di Dino Buzzati per arrivare alla candidatura di Gipi al premio Strega, gli interventi cercheranno di chiarire le potenzialità del romanzo a fumetti e le sue molteplici declinazioni.

Bn Comix, l’associazione culturale di cui fanno parte i relatori, nasce nel 2012 dall’incontro di un gruppo di appassionati di fumetto beneventani. In questi anni l’associazione ha realizzato, con cadenza regolare, incontri atti a promuovere il medium del fumetto presentando autori, realizzando workshop didattici e mostre. Nel tempo oltre a fare opera di divulgazione per appassionati e non, Bn Comix ha avuto modo di incontrare un gruppo di disegnatori e scrittori di fumetti originari della città. Oltre a Christian Mirra, scrittore e disegnatore di “Quella notte alla Diaz”, un diario personale dei fatti del G8 di Genova, la città di Benevento vanta un gruppo interessante di autori che Bn Comix cerca di mettere in rete e di promuovere. Oltre al lavoro di promozione del medium, in questi anni sono state realizzate due pubblicazioni presentate in mostre nazionali. Il primo volume è l’antologico “Ancora Una”, raccolta di fumetti e storie per bambini ed adulti, interamente scritte e disegnate da autori sanniti. Il volume è stato finanziato tramite una campagna di crowdfunding. Il secondo è “Spatha longobardorum”, fumetto d’ispirazione storica realizzato in collaborazione con l’associazione Benevento Longobarda. La presentazione del volume è stata realizzata durante la terza edizione della rievocazione storica incentrata sui longobardi, riscuotendo un deciso successo.

I video relativi agli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.