Mercoledì 19 febbraio 2014 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita Angelo Cavallari. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro: “La scoperta. Percorsi di vita e proposte di viaggio”, Valtrend Editore, 2013. Sarà presente all’incontro l’editore, Mario Marotta. Il libro, scritto insieme al padre Domenico, pone due origini regionali (Calabria e Campania) e due generazioni a confronto, in un dibattito dialettico e molto innovativo, nel quale si integrano modi diversi di fare e pensare, ponendo al lettore interrogativi sulle scelte morali del nostro tempo. Vi si incastrano “numerosi generi letterari … come porte dentro un labirinto (romanzo psicologico, analitico, didattico, di costume, giallo)”, dove trova posto “anche lo scritto critico e divulgativo, cioè il saggio, con le specifiche varietà espressive che vanno dagli aforismi alle informazioni e dalle narrazioni ai soliloqui”(dalla Postfazione a cura di Gianni Mobilia). La storia d’amore che gli autori raccontano è un pretesto per parlare di luoghi, monumenti, architetture, tradizioni, biografie famose. Il tutto descritto con cura affettiva e leggerezza dinamica, come vere e proprie proposte di viaggio: Orvieto, Roma, Napoli, Firenze sono solo alcune delle mete indicate. L’invito alla ricchezza delle esperienze umane e culturali è esplicito. Il finale è interattivo: il lettore potrà scegliere tra due alternative proposte dagli autori, oppure cimentarsi a scrivere un finale diverso, i più belli saranno pubblicati in rete sul sito della casa editrice.

Angelo Cavallari, laureato in Economia e Commercio, lavora come Addetto allo Sviluppo presso il Monte dei Paschi di Siena, Direzione Territoriale di Caserta. Amante di innumerevoli forme artistiche, è alla sua prima esperienza letteraria, che ha scritto a quattro mani con il padre Domenico.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.