Mercoledì 10 luglio 2013 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Gerardo Casucci. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parlerà di: “Lo Stile è nella Diagnosi”. Prosegue, con questo secondo incontro, il percorso legato alla “Cura del Sé”, inaugurato nel 2011,  utile a testimoniare le risorse presenti sul territorio, nella prospettiva di una maggiore informativa e tutela del consumatore di servizi sanitari. La salute è un equilibrio dinamico, mutevole e precario, che ai tempi d’oggi subisce continui attacchi da agenti patogeni interni ed esterni all’individuo. Pertanto, in questa interazione spesso non virtuosa tra soggetto e ambiente, lo stile di vita costituisce la chiave di volta del benessere individuale. Tre sono gli elementi primari di cui tener conto allorché si valuta uno stile di vita: l’alimentazione, l’attività fisica e lo stress. E’ ormai noto da tempo che una dieta equilibrata protegge dalle malattie cardio e cerebrovascolari, dalle malattie infettive e dai tumori. Quello che è meno noto è come questo accada, pur essendo ormai largamente condivisa l’opinione che il meccanismo “terapeutico” passi attraverso una modalità complessa in cui entrano in gioco i sistemi neurovegetativo, neuroendocrino e immunitario. Pertanto, il tessuto vascolare sarebbe solo il terreno di scontro di una battaglia che si combatte molto prima e molto lontano da lì. La prima regola è mangiare bene, la seconda muoversi bene, la terza e ultima gestire bene lo stress. La genetica in tal senso sarebbe solo il servitore condiscendente dello stile di vita, condizionando per non più del 10% le grandi malattie sistemiche. Il cervello, con le sue patologie quali emicrania, depressione e demenza, sarebbe così unicamente un rilevatore tecnologicamente avanzato di disordine, rispettando la massima aristotelica che “nulla è nell’intelletto che prima non sia stato nei sensi”. E’ lì che il medico ha il dovere di cercare le malattie, è lì che deve fare in tempo a curarle prima che sopraggiungano.
Prima dell’incontro l’oboista Antonio Dell’Oste  eseguirà di Benjamin Britten: dalle “Six Metamorphoses after Ovid” Op.49 for Oboe Solo: 1) Pan 2) Bacchus 3) Narcissus 4) Arethusa, nell’ultimo appuntamento della 3^ Edizione della Rassegna Preludi Musicali, ciclo di miniconcerti di musica classica, che si programma annualmente, organizzati per avvicinare i partecipanti all’estetica musicale come fonte pedagogica. La direzione artistica dei “Preludi” è affidata al M.° Franco Mauriello.

Gerardo Casucci è medico chirurgo con Specializzazione in Neurologia. Responsabile dell’ U.O. di Medicina Generale e del Servizio di Neurologia e Neurofisiopatologia Clinica della Casa di Cura S. Francesco di Telese Terme (BN). Ha pubblicato numerosi Articoli su Riviste Nazionali e Internazionali, Monografie, Capitoli di Libri, Trattati ed Enciclopedie, riguardanti, in particolar modo, la Neuropsicofarmacologia Clinica, l’Epilessia, i Disordini del Movimento e le Cefalee. E’ stato responsabile scientifico e/o membro del comitato scientifico/organizzatore in numerosi congressi, workshop e corsi di formazione. Ha effettuato numerose relazioni a Congressi Nazionali e Internazionali, Workshop e Corsi. Dal Luglio 2002 è Componente del Consiglio Direttivo dell’ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle cefalee) –Napoli/Roma. Dal Maggio 2006 è Componente del Board Scientifico e del Comitato di Redazione della rivista “ANIRCEF NEWS” – Napoli/Roma. Dal Dicembre 2008 è Socio Fondatore e Consigliere di Amministrazione della F.I.CEF. (Fondazione Italiana Cefalee) – Napoli/Roma.

Antonio Dell’Oste ha conseguito il Diploma in oboe  presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento nell’anno accademico 2009/2010.  Ha vinto il 1° premio al Concorso Nazionale “Napoli Nova” nella sezione fiati, il 1° premio al Concorso Musicale Regionale “L. van Beethoven” nella sezione solisti ed il 2° premio al Concorso “G.B. Pergolesi” per giovani dell’Unione Europea. Insegna Oboe presso il Liceo Musicale Statale di Benevento.

I video degli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.