Mercoledì 3 luglio 2013 la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il prof. Giuseppe Pesce. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parlerà di: “ La diagnosi precoce e la prevenzione delle neoplasie del colon retto”.
La Fondazione, consapevole che una cultura del benessere è il necessario presupposto per una vita qualitativamente migliore, ma anche una preziosa forma di prevenzione rispetto alle malattie, riprende anche quest’anno, nel mese di luglio, il percorso legato alla “Cura del Sé”, inaugurato nel 2011. A tale scopo, la Fondazione ha organizzato una serie di incontri utili a testimoniare le risorse presenti sul territorio, nella prospettiva di una maggiore informativa e tutela del consumatore di servizi sanitari. Si comincia con le neoplasie del colon e del retto, che occupano i primi posti tra i tumori più frequenti dell’organismo umano. È a tutti nota, già da diversi anni, l’importanza di una diagnosi precoce come elemento principale per l’ottenimento di più elevate percentuali di sopravvivenza. Intervenire con tempestività serve anche ad un trattamento chirurgico mirato e meno invasivo possibile. Oggi si dispone di numerosi esami diagnostici di laboratorio, strumentali e radiologici che consentono di rilevare, con apparecchiature sofisticate, questo tipo di neoplasie, già ai primissimi stadi di formazione, consentendo interventi già durante la stessa endoscopia diagnostica, con l’asportazione immediata delle lesioni polipoidi e percentuali di successo vicine al 100%. Anche in ambito genetico, in occasione di particolari forme di neoplasie del colon o nel caso di famiglie con elevata frequenza di tumori anche non intestinali, è possibile, mediante un semplice prelievo ematico, riconoscere, in pazienti asintomatici, l’eventuale predisposizione a sviluppare tumori del colon. Ciò impone programmi di sorveglianza individualizzati che consentono di curare con successo il paziente, intervenendo ai primi segni di degenerazione, in senso neoplastico, delle cellule della parete intestinale.

Prof. Giuseppe Pesce, laureato con lode in Medicina e Chirurgia, specializzato in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso, dal 1986 al 1988 ha trascorso periodi di studio ed aggiornamento al St. Mark’s Hospital di Londra. Nel 1999, si è recato in missione presso il reparto di Chirurgia Generale e Trapianti d’Organo, diretto dal Prof. John L. Cameron, Surgeon in Chief del Johns Hopkins Hospital di Baltimora. Attualmente è Dirigente Medico presso la IV Divisione di Chirurgia Generale del II Policlinico di Napoli. I suoi campi di interesse e di lavoro principali sono: la chirurgia gastroenterologica, le neoplasie dell’intestino, le malattie croniche infiammatorie gastrointestinali e l’endoscopia digestiva. E’ Autore di 150 Pubblicazioni Scientifiche su riviste nazioni ed internazionali. È coautore di due volumi di Chirurgia Generale.

I video degli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.