Comunicato stampa

Mercoledì 14 giugno 2023, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’incontro dal titolo “Ciak, motore, azione! La legalità in un corto.

Introduce e modera Maria Teresa Imparato, presidente della Fondazione Gerardino Romano; intervengono Anna Cinzia Lettieri, docente di Lettere presso l’I.I.S. TELESI@ di Telese Terme (BN), Angela Ilenia Adamo, docente di Lettere presso l’I.I.S. ALBERTI di Benevento, Vincenzo Gallo, avvocato penalista; partecipano gli studenti delle classi 3SA2 e 5P1 dell’ISTITUTO SUPERIORE TELESI@ di Telese Terme (BN).

«Educare alla legalità permette innanzitutto di comprendere cos’è la legalità. Non si tratta solo del rispetto delle norme, la legalità è l’humus della coscienza collettiva che la scuola contribuisce a formare. Il senso di legalità sviluppa infatti nei ragazzi un’etica della responsabilità e pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, strumento efficace contro dispersione scolastica, microdelinquenza e bullismo nelle sue diverse forme.

In questa ottica si pone l’appuntamento culturale promosso dalla Fondazione Gerardino Romano. Lo spunto nasce da un video amatoriale girato con uno smartphone, intitolato “Addò sta scritt’ ca nun s’ pò cagnà”, realizzato dagli alunni delle classi 3SA2 e 5P1 dell’Istituto Superiore TELESI@ di Telese Terme (BN), guidati dalle insegnanti Lettieri e Adamo. Lo storytelling affronta tematiche da non trascurare nella formazione integrale degli adolescenti, come la violenza sulle donne, il cyberbullismo, la legge del branco, azioni che arrecano danni e alimentano aggressività e criminalità. L’obiettivo principale è di dare spazio e voce ai giovani, sia per incentivare l’assunzione di responsabilità del singolo verso la società, sia nella condivisione dei primari valori civili.

Gli allievi che hanno partecipato al cortometraggio lanciano un chiaro messaggio: la scuola è il luogo più importante dove poter sviluppare una coscienza critica nei confronti della Giustizia e del rispetto della Legge.»

Maria Teresa Imparato, dirigente scolastico, adora l’arte, la musica e la letteratura, con un debole per William Shakespeare. È presidente della Fondazione Gerardino Romano dal novembre 2020. Sportiva per vocazione, maratoneta per passione, ama particolarmente correre a perdifiato tra i vigneti del Sannio.

Anna Cinzia Lettieri, laureata in Pedagogia, insegna materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado. Ama declinare l’insegnamento delle discipline storico-letterarie con l’impiego della comunicazione multimediale e con la didattica esperienziale. È una grande lettrice e alla passione per l’arte e a quella per la musica, maturata all’interno del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, si è aggiunto negli anni l’incontro con il teatro, per il quale ha scritto soggetti e sceneggiature e organizzato spettacoli e incontri culturali. Si dedica profondamente al suo lavoro e per lei l’insegnamento è cercare di comunicare una passione, la bellezza e di lasciarsi sfidare ogni istante da tante intelligenze desiderose di imparare, crescere, amare. Un’avventura quotidiana per ricominciare sempre.

Angela Ilenia Adamo, laureata in Lettere presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Siena, insegna materie letterarie all’Istituto di Istruzione Superiore Alberti di Benevento. Nell’ambito scolastico si occupa di didattica innovativa, digitale e per competenze. Promuove laboratori di lettura e scrittura creativi di origine statunitense, il Reading e writing workshop. Coltiva poliedrici interessi come la cinematografia e il teatro, ma è interessata particolarmente alla sfera musicale. Diplomata in tecniche vocali è oggi una cantante di musica jazz ed è stata protagonista di numerosi musical su scala nazionale ed internazionale (come Mary Poppins, Tutti insieme appassionatamente, La bella e la bestia e tanti altri). È presidente dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) di Benevento e come tale si occupa di organizzare eventi culturali ed artistici a scopo di evangelizzazione. Come storica dell’arte ha approfondito studi che combinano l’arte figurativa con la letteratura e l’antropologia ed è spesso ospite di svariati convegni sui temi storico-artistici in qualità di relatrice.

Vincenzo Gallo, laureato in Giurisprudenza, esercita la professione di avvocato principalmente nel settore penale. Ritiene che l’Avvocato non sia un tecnico del diritto, ma un umanista a tutto tondo che si impegna nella difesa del diritto come insieme delle regole di convivenza dell’umana società. Da molti anni è impegnato nella divulgazione e nell’aggiornamento professionale rivolto ai giovani avvocati attraverso un costante impegno nella convegnistica. È un appassionato lettore di saggi politici, sociologici e filosofici. Questa stessa passione la profonde nel suo impegno come vicepresidente della Camera Penale di Benevento proponendo e partecipando a progetti per il riscatto e la valorizzazione dei più sfortunati tra gli imputati e i detenuti.