COMUNICATO STAMPA – 09/02/2022

Conversazione con Gianluca Abbruzzese
La mente che innova.
Uno. Cultura, mindset e conoscenze
Evento on line – diretta facebook

Mercoledì 16 febbraio 2022, alle ore 19.00, la Fondazione Gerardino Romano ospita l’imprenditore digitale Gianluca Abbruzzese e il suo libro “La mente che innova”, Dario Flaccovio Editore 2021.

Dialoga con l’autore il giornalista Gianrolando Scaringi, modera l’incontro Maria Teresa Imparato, Presidente della Fondazione Gerardino Romano.

L’appuntamento è online, in diretta sulla pagina facebook FGR, al seguente link https://www.facebook.com/fondazioneFGR

La prima definizione che viene data al testo è la seguente: “Cassetta degli attrezzi per accelerare il cambiamento”. Cambiamento nel modo di comunicare, lavorare, interagire. In qualsiasi ambito, soprattutto quello aziendale, settore particolarmente influenzato dalla trasformazione tecnologica. “La mente che innova”, primo di tre volumi, è una pratica toolbox per manager, startupper, studenti, marketer ed innovatori, necessaria per “sviluppare la nostra unicità, la capacità di conoscere, interpretare, comprendere ed agire nel contesto in cui operiamo. Non è come siamo fatti a definirci. È il modo in cui ci relazionano e connettiamo agli altri che aumenta il valore di ciò che realizziamo”. Strumenti, riflessioni, strategie per approcciare all’innovazione in modo rivoluzionario e affrontare le complessità che possono verificarsi in tutte le fasi del percorso. Come disse Annibale prima di affrontare le Alpi: “O troveremo una strada, o saremo noi a realizzarla”.

Gianluca Abbruzzese è imprenditore digitale, giornalista, fondatore e amministratore della innovation company Lascò e di altre startup innovative. Collabora con diverse aziende e organizzazioni in progetti di corporate innovation e trasformazione digitale. È fondatore e autore della piattaforma Filosofia dell’innovazione e del progetto ME – Mediterranean Ecosystem. Con Startup Grind organizza eventi e workshop, in Italia e all’estero, per connettere società, nuove imprese, tecnologie, talenti e promuovere una cultura di innovazione nella formazione. Ha partecipato, con il progetto Magu di Rawstone Italia, selezionato dall’Agenzia ITA/ICE, al CES 2022 (Consumer Electronics Show), tenutosi il mese scorso a Las Vegas, Stati Uniti.

Gianrolando Scaringi è giornalista, collabora con la redazione casertana de «Il Mattino» dove si occupa principalmente di Terzo Settore, cultura ed impresa (con particolare attenzione al mondo agri-food). Progettista sociale, è responsabile campano per il Terzo Settore di Associazioni Sportive e Sociali Italiane Aps per la quale si occupa di formazione e progetti per lo sport e per il sociale in co-progettazione con la Pubblica Amministrazione. È direttore artistico del festival letterario Terra di Libri organizzato da Salesiani Caserta con il Centro di Fraternità Alberto Marvelli Aps.

Regia tecnica di Alfredo Martinelli
Videografica a cura di Gennaro Sebastianelli, Gaiastudio, Telese Terme (Bn)