PREMIO NAZIONALE DI POESIA “MARCO DI MEOLA”
Terza Edizione 2021

La Fondazione Gerardino Romano di Telese Terme (Bn), con sede in Piazzetta G. Romano 15, promuove la Terza Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Marco Di Meola”.

La partecipazione al Premio è aperta a tutti (purché maggiorenni all’atto dell’emissione del bando) ed è a titolo gratuito. Ogni partecipante potrà inviare una sola opera inedita (mai pubblicata sul web, né su carta stampata), in lingua italiana e in versi liberi sul tema: “Resilienza”.

L’iscrizione dovrà avvenire esclusivamente con invio telematico all’indirizzo di posta elettronica premiopoesiamarcodimeola@gmail.com, indicando nell’oggetto la dicitura: “Partecipazione al Premio Nazionale di Poesia Marco Di Meola – Terza Edizione 2021”.

Per la partecipazione non si accettano pseudonimi, nomi di fantasia o diversi dalla reale identità dell’autore, pena l’esclusione dal Premio.

Si dovranno allegare i seguenti documenti:
1. modulo d’iscrizione sottoscritto con firma autografa, completo dei dati richiesti più breve biobibliografia, in formato pdf;
2. testo dell’opera, in formato pdf e in duplice copia, delle quali:
a) una corredata con nome e cognome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica e relativa sottoscrizione con firma autografa;
b) l’altra, in forma totalmente anonima, recante solo il titolo e il testo della poesia (l’autore non vi potrà apporre nessun segno di riconoscimento);
3. fotocopia del documento di riconoscimento (fronte-retro) in corso di validità, in formato pdf.
L’intera documentazione dovrà essere inviata esclusivamente in formato PDF, pena l’esclusione dal Premio. I formati jpeg, png, word, ttf, ps, ai, non saranno tenuti in considerazione e, in caso di ricezione della documentazione nei formati testé indicati, la domanda sarà ritenuta nulla, senza nessuna avvertenza né ulteriore comunicazione da parte della Segreteria del Premio. Anche la riproduzione della documentazione in scatti fotografici anziché in documenti sarà ritenuta nulla, senza nessuna avvertenza né ulteriore comunicazione da parte della Segreteria del Premio.

Il termine ultimo per l’inoltro delle opere è fissato alla data improrogabile del 20/12/2021, entro e non oltre le ore 12.00.

La Giuria Tecnica, nominata contestualmente all’emissione del bando, è così composta: Domenico Cipriano, Antonietta Gnerre, Rita Pacilio, Davide Rondoni.

Saranno selezionati dieci finalisti, tra i quali verrà scelto il vincitore del Premio a giudizio insindacabile e inappellabile della Giuria Tecnica. Tre i premi in denaro: €. 500,00 (cinquecento) per il primo classificato; €. 300,00 (trecento) per il secondo classificato; €. 200,00 (duecento) per il terzo classificato.

In conformità alle misure precauzionali per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19, l’Organizzazione si riserva la facoltà di organizzare la cerimonia di premiazione.

Il Premio è pubblicizzato sul sito www.fondazioneromano.it e sulla pagina Facebook www.facebook.com/premiopoesiamarcodimeola

Scarica bando

Modulo di iscrizione