Terzo appuntamento con i mercoledì culturali “in pillole” della Fondazione Gerardino Romano.

Questo pomeriggio Luca De Lipsis e Giuseppe Palmieri, autori del volume All’ombra della Dormiente, edito dalla Robin Edizioni, 2020, ci raccontano come nasce questo testo, scritto a quattro mani, che narra di miti, leggende e folclore del nostro Sannio.

«Alle pendici della Dormiente, piccola catena montuosa dell’Appennino, il cui profilo somiglia ad una donna che dorme, sempre si svolgono storie di vite normali, vite speciali che si incontrano e si incrociano confondendosi l’una nell’altra. Storia e leggenda dove l’improbabile diventa possibile, il fantastico diventa realtà. Cosa hanno in comune Giada ed il suo amato Samiel, un convento di frati innovatori, un professore alla ricerca di un talismano misterioso, un Cardinale ossessionato dalla sua misoginia, un commissario che cercherà di far luce su un efferato omicidio? Un magico filo avvolge ogni cosa in un nebuloso e fitto mistero fino a quando, riordinate le tessere del mosaico, verrà a galla una realtà che si snoda fuori da ogni logica, avvolta in un’aura di magia.»

Luca de Lipsis, classe 1975, è medico chirurgo anestesista e neurologo, dirigente medico presso l’Ospedale “Fatebenefratelli” di Benevento. Impegnato nel sociale con esperienze di volontariato nell’assistenza di pazienti disabili e affetti da demenza senile. Referente medico del Comitato Insieme per, nato nel 2013 grazie alla perseveranza di un gruppo di genitori di ragazzi e bambini con diverse disabilità, che si impegnano da anni per la promozione dei diritti a favore delle persone con difficoltà.
Suoi libri di recente pubblicazione: Elettroencefalogramma e potenziali evocati somatosensoriali in rianimazione. Indicazioni, quadri clinici e principi di trattamento, edito dalla Libreria Universitaria, gennaio 2019; Turiya il Signore della Coscienza, edito dalla LFA publisher, dicembre 2019.

Giuseppe Palmieri, classe 1977, è medico chirurgo specialista in cardiologia, dirigente medico presso l’ospedale “A. Cardarelli” di Campobasso. Da sempre interessato alla cultura umanistica, si dedica con grande passione allo studio dell’antico folclore sannita con particolare riguardo alle leggende delle streghe di Benevento. Impegnato in attività socialmente utili, collabora continuativamente con club di service locali (Rotary, CRI), organizzando giornate volte alla sensibilizzazione su temi quali la salute e la prevenzione, effettuando visite specialistiche gratuite. Amante della musica, suona l’organo e canta in formazioni corali. Attualmente svolge il dottorato di ricerca in Medicina Sperimentale presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Videografica a cura di Gaiastudio di Telese Terme (Bn)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment