Riprendono gli appuntamenti culturali “in pillole” della Fondazione Gerardino Romano, calendario 2021.

Questo pomeriggio, il Prof. Angelo Turco ci propone il suo esperimento di scrittura. Con questo testo, intitolato Geografie Pubbliche. Le ragioni del territorio in dieci itinerari social, l’autore offre lo spunto per analizzare “la migrazione di una scrittura dal contesto digitale al contesto cartaceo. Sebbene in termini di parole non cambi nulla, tuttavia avviene una metamorfosi del significato attraverso la sequenza che viene riorganizzata e attraverso le tematizzazioni.

«Dieci piccoli percorsi, fatti di post e di commenti, inframmezzati da immagini, che ci raccontano gli esiti di una scommessa. Dieci percorsi casuali – come quasi tutto quel che avviene su Facebook – frutto dell’interazione tra i membri di una comunità che nel corso di un anno è cresciuta nel numero – da zero a 1.600 persone – e nella voglia di partecipare – attraverso le diverse sfumature di like, commenti, condivisioni. Ne risulta un affresco corale che, insieme a un Editore che crede nell’innovazione transmediale, abbiamo trovato meritevole di far circolare in forme e modi diversi dal digitale che l’aveva originato: e diciamo pure come libro, come libro “vero” – caro libro ma non vecchio libro, si capisce – secondo una formula poco praticata ma che qui abbiamo la magnifica occasione di inaugurare avendo l’ambizione di pensare che presto ne vedremo altre, nostre e autentiche o in imitazione.»

Geografie Pubbliche. Le ragioni del territorio in dieci itinerari social, Edizioni Com Nuovi Tempi, settembre 2020

Angelo Turco, geografo africanista, è professore emerito all’Università IULM di Milano, dove è stato Prorettore vicario, Presidente della Fondazione IULM, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati. Ha insegnato in diverse Università e Politecnici italiani e stranieri, svolgendo ricerche teoriche e di terreno. Scritto insieme a Laye Camara, il suo ultimo libro è Immaginari migratori, FrancoAngeli, Milano, 2018. È editorialista e commentatore politico di juorno.it, Confronti e di altre testate giornalistiche.

Videografica a cura di Gaiastudio, Telese Terme (Bn)