Istantanee dalla quarantena.

Una raccolta di parole, immagini, musica, di tutto ciò che ci ha aiutato ad allentare la tensione di questi giorni bui e confusi, permettendoci di alleggerire l’angoscia della quarantena vissuta a causa del Covid-19.

Un modo per continuare ad essere attivi e vicini, un segno di memoria nella memoria, un gesto per ricordare che la culturacura, unisce, crea legami“, un segnale di speranza in questa “fase 2” per un primo passo importante verso il ritorno alla normalità.

 

Diamo il via all’iniziativa con le istantanee di Antonietta Pezzullo:
a) libro: “Un abusivo nel mio letto”, Aracne, 2019. La nostra bibliotecaria, nonché autrice del testo, lo consiglia come lettura divertente e scorrevole. Un dialogo tragicomico tra una madre ed un bambino sulle difficoltà quotidiane, sulla percezione della vita e dei suoi paradossi. Ma soprattutto uno sguardo canzonatorio su se stessi, sui propri limiti e sulla capacità di riadattarsi sempre e comunque con leggerezza.

b) Film: Joker di Todd Phillips , i «thriller decenti» trasmessi dai vari palinsesti, in particolare I topi di Antonio Albanese e tutti i documentari che hanno potuto «fomentare l’ansia e mantenerla in forma!»

c) Colonna sonora: «la preghiera, le maledizioni, il perdono, con qualche pianto di tanto in tanto… per poi ricominciare, sempre con la corona in mano.»

Di sicuro Antonietta ci ha insegnato che, più che la bellezza, è l’ironia che ci salverà.