Secondo appuntamento con i mercoledì culturaliin pillole” della Fondazione Gerardino Romano.

Il giornalista Mimmo Muolo ci parla del suo ultimo libro “I soldi della Chiesa. Ricchezze favolose e povertà evangelica“, Edizioni Paoline, 2019.

La Chiesa è ricca o povera? Che differenza c’è tra Stato Vaticano e Santa Sede? Da dove arrivano le risorse e come vengono impiegate?
A queste domande l’autore cerca di rispondere per sgombrare il campo da luoghi comuni ed equivoci che spesso circolano quando si parla dei «soldi della Chiesa».
Ne emerge un’inchiesta inedita e molto approfondita, così come risulta evidente sin dalle prime pagine del testo.

Mimmo Muolo, vaticanista e vicecapo della redazione romana del quotidiano «Avvenire», ha seguito per il suo giornale i pontificati di Giovanni Paolo II, di Benedetto XVI e ora quello di Francesco. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra le quali: Generazione Gmg. La storia della Giornata mondiale della Gioventù (2011), Le feste scippate. Riscoprire il senso cristiano delle festività (2012), Il Papa del coraggio. Un profilo di Benedetto XVI (2017) e il romanzo Messaggio in bottiglia (2009). È anche autore di drammi teatrali: Bene comune e Il Papa e il Poeta. Percorso nella poesia di Giovanni Paolo II, rappresentati più volte in tutta Italia. Con Paoline ha pubblicato Don Ernest Simoni. Dai lavori forzati all’incontro con Francesco (2018), L’enciclica dei gesti di papa Francesco (2017) e il recente I soldi della Chiesa, ricchezze favolose e povertà evangelica (2019).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment