Mercoledì 3 luglio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il Dott. Eduardo Savarese. All’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, si presenta il libro “Il tempo di morire”. Il testo disseziona il tema della morte: morte prematura, morte improvvisa, suicidio, eutanasia, nutrizione artificiale, dignità e santità della morte. Un tema che è difficile da metabolizzare. È un libro evocativo che fa riflettere e riporta a delle elaborazioni della vita, a traumi mai superati. Il testo è un misto di narrativa, saggio e autobiografia, in cui il narratore è anche il protagonista che parla di sé e delle sue esperienze. Lo stesso tema viene affrontato anche da una prospettiva giuridica. Il fulcro centrale è la morte, una presenza a cui nessuno può sfuggire e che, prima o poi, ci toccherà da vicino. La paura della fine dell’esistenza, la fine del nostro tempo.

Eduardo Savarese vive a Napoli, è Magistrato e Professore di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Autore di racconti in diverse raccolte; è stato segnalato al Premio Arturo Loria, nel 2007, con il racconto Il rumore dei tacchi. È stato, poi, segnalato al premio Italo Calvino, nel 2010, con il romanzo L’amore assente, pubblicato dalle Edizioni E/O con il titolo Non passare per il sangue, nel 2012. Ha pubblicato anche i romanzi: Le inutili vergogne, Edizioni E/O, 2014, e il saggio-racconto Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma, Edizioni E/O, 2015. Tiene un corso di scrittura creativa per diversamente abili presso l’associazione Onlus “A Ruota Libera” e collabora con il Corriere del Mezzogiorno.