Mercoledì 20 marzo, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso La Matarca, Contrada San Tommaso 36, Castelvenere (BN), in occasione della Giornata mondiale della Poesia, stabilita dall’Unesco il 21 marzo, giorno dell’equinozio aurorale, organizza l’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci “I sapori della Poesia”. La primavera si impone alla poesia, che ricambia questo rifiorire delle cose con un impeto di versi celebrativi. Lo spirito dell’incontro è quello del reading, proposizione di letture in un contesto conviviale di amicizia culturalmente orientata. Saranno presenti poeti, scrittori, appassionati dell’Arte della Parola, semplici lettori. Sarà anche presente la Chat letteraria beneventana “Leggere mette le ali”. La Matarca, che ospita l’evento proporrà i suoi prodotti tipici e la Fondazione Gerardino Romano il suo aglianico in purezza Don Gerardo 2015. Per un dialogo tra letteratura e musica, il prof. Franco Mauriello coordina il secondo appuntamento dei Contrappunti Musicali, partecipa il chitarrista Francesco Di Iorio.

Francesco Di Iorio Si è avvicinato allo studio della chitarra in giovanissima età ed attualmente sta conseguendo il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno, sotto la guida del M° Ugo Di Giovanni. Ha seguito corsi e masterclass. Ha avuto inoltre l’opportunità di approfondire gli studi chitarristici e musicali con i Maestri Carlo Fimiani e Frank Gambale. Svolge intensa attività concertistica sia da solista che in formazioni cameristiche. Ha vinto di diversi concorsi di interpretazione musicale, tra i quali il Concorso Internazionale “Napolinova”, il 14° Concorso Internazionale di Musica “Città di Caserta” e il 1° Concorso internazionale di esecuzione musicale “Città di Baronissi”. Si è esibito nel corso della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria italiana al Maestro Frank Gambale ed è stato selezionato per partecipare ai corsi del Maestro Eliot Fisk nell’ambito dell’International Summer Academy presso l’Univeristät Mozarteum di Salisburgo, nel luglio 2018.

I Contrappunti Musicali si propongono di tradurre in improvvisazioni musicali e in brani originali o di repertorio le suggestioni e le emozioni generate dalla lettura dei testi, in particolare di quelli poetici, presentati agli incontri culturali dei Mercoledì della Fondazione Romano. Un rapporto di reciproca influenza e ispirazione fra la letteratura e la musica è sempre esistito. I protagonisti musicali degli appuntamenti, con assoluta libertà creativa e dopo aver letto in anteprima i testi, contrappuntano la presentazione delle opere letterarie, dialogando con l’Autore e il presentatore delle opere.