Martedì 18 settembre, alle ore 11.00, presso la sede didattica di via Calandra, a Benevento, inizia il nuovo Corso di Diritto e Letteratura.

La lezione inaugurale vedrà l’intervento del dott. Gerardo Giuliano, giudice civile del Tribunale di Benevento: “Rapporto tra individuo e Stato: il ruolo del giudice. Dall’immaginazione collettiva alla realtà pratica”.

Il prof. Casucci si avvarrà quest’anno della collaborazione di Ferdinando Silvestri, disegnatore beneventano. Il Corso si svilupperà principalmente attorno all’analisi di un insieme numeroso e variegato di graphic novels. Il romanzo grafico costituisce una modalità espressiva del fumetto che si differenzia rispetto ai “comics” tradizionalmente intesi, sia per l’assenza di serialità sia (in misura maggiore) per le tematiche trattate. Tra le opere in esame: Maus di Art Spieglmann; Persepolis di M. Satrapi; La guerra eterna di Marvano e Haldeman; Quaderni russi e Quaderni ucraini di Igort. Oltre alle graphic novels propriamente dette, nel ciclo di lezioni troveranno spazio anche serie che hanno segnato la dimensione “adulta” del fumetto: Watchmen di Moore e Gibbons, V for Vendetta di Moore, L’eternatuta di Oesterheld, il ciclo Green Lantern/Green Arrow del 1970 (una delle prime “incursioni” del fumetto supereroistico nelle tematiche sociali).