Mercoledì 10 gennaio 2018, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il giornalista Piero Antonio Toma, curatore della seconda edizione del volume. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro “Tentazione e altri racconti”, Compagnia dei Trovatori Edizioni, 2017. Diciotto brevi narrazioni di Domenico Rea che rivelano la ben nota autenticità letteraria dell’autore. Il libro, uscito in edizione speciale, per i quarant’anni dalla prima pubblicazione, ha avuto una tiratura limitata: tutte le copie sono numerate da 1 a 495, quindi, nessuna copia è uguale alle altre. Tra una tradizione che si fa leggenda e il nuovo boom economico, l’autore ritrova il suo stesso vissuto, rievocando la vita di quella povera gente dalla quale egli stesso proveniva. I vicoli, i dolori, l’emigrazione, la solidarietà umana. Sono gli ultimi ad ascendere al cielo della letteratura Qui, il miglior Rea, ci stupisce, a metà strada fra “Spaccanapoli” e la “Ninfa plebea”. Il cantautore Lino Blandizzi intonerà alcune canzoni da lui musicate su testi di Toma.

Piero Antonio Toma è giornalista professionista. Direttore di riviste e agenzie. Scrittore. Autore di biografie. Si è laureato all’Università di Napoli in Scienze Politiche con la prima tesi in Italia sulla Cina comunista. Ha collaborato a numerosi quotidiani, da Il Mattino al Corriere della Sera, alla Gazzetta del Mezzogiorno, a Il Sole 24 ORE, dove è rimasto per una ventina d’anni. Ha fondato e diretto l’agenzia stampa Informedia e numerosi periodici, da NAPOLI Guide a Vomero-news, per finire al mensile sulla diffusione del libro, Leggere Leggero. Collabora con Repubblica-Napoli. Autore di testi poetici tradotti in musica. Premi: Trofeo Chinnici, Pompei, Palizzi, Fanzago.