Mercoledì 12 aprile 2017 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il prof. Giuseppe Cataldi. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parla di “Lo stato di salute dei diritti umani in Europa a 60 anni dai Trattati di Roma”. Si tratteranno gli aspetti della crisi dei valori fondanti dell’Unione e del ripiegamento degli Stati su se stessi dopo il secolo della codificazione dei diritti umani e dell’aggregazione intorno a idee condivise di solidarietà. Sicurezza, crisi economica, questione migratoria saranno anche gli aspetti che verranno affrontati.
In occasione dell’incontro sarà presentato il libro Il cammino dei diritti dell’uomo, di Carmine Di Donato, pubblicato da Edizioni Scientifiche Italiane, 2016.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.

Giuseppe Cataldi è professore ordinario di Diritto internazionale nell’Università di Napoli “L’Orientale” (Prorettore vicario, 2008-2014; direttore del Dipartimento di scienze sociali, 2002-2005). Titolare di una cattedra Jean Monnet della Commissione dell’Unione europea sulla tutela dei diritti umani in Europa, è Direttore del “Centro di Eccellenza Jean Monnet sulla tutela dei diritti dei migranti nel Mediterraneo”, Presidente dell’Association internationale du droit de la mer, autore di articoli e libri di diritto internazionale e diritto dell’Unione europea. Condirettore e fondatore della rivista “Diritti umani e diritto internazionale”, edita da Il Mulino, condirettore dell’Italian Yearbook of International law, edito da Brill. Consulente di istituzioni nazionali e internazionali.