Il giorno 22 marzo 2017, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “M. Carafa” “N. Giustiniani”, di Cerreto Sannita -BN-, si inizia il progetto dal titolo “Questo è il muro… dell’omertà” approvato dal MIUR per l’anno scolastico 2016-17.

Intervengono:

Giovanna Caraccio – Dirigente IIS Carafa-Giustiniani
Felice Casucci – Professore Ordinario Università degli Studi del Sannio e Presidente della Fondazione Gerardino Romano
Antonio Intorcia – Solot Compagnia di Teatro Stabile Benevento
Marialaura Simeone – Dottore di ricerca in “Comparatistica: letteratura, teatro, cinema”.
Il seminario ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare gli studenti sulla tematica delle stragi e degli omicidi della criminalità organizzata, concorrendo così a realizzare i traguardi fissati nel Piano di Miglioramento.

Si ricorda, inoltre, che valore aggiunto del progetto è l’interazione tra i vari indirizzi di studio dell’Istituto per l’allestimento dello spettacolo “Questa sera si recita a soggetto” di Luigi Pirandello, in cui il tema della “retrograda” Sicilia, con le sue storie di mafia e violenza di genere, fa da contraltare alla rappresentazione moderna con l’impostazione registica dello spettacolo, la forma di teatro sperimentale, gli inserti di varietà, il music-hall, il cafè chantant. Alla trama, comunque, saranno apportate lievi modifiche, finalizzate a rappresentare meglio la tematica scelta.