Mercoledì 7 settembre 2016 alla Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), si è tenuta la presentazione dell’attività didattica relativa all’insegnamento di “Diritto e Letteratura”, che il prof. Felice Casucci ha svolto nell’Anno accademico 2016/2017 presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio, al quale hanno aderito, nella qualità di discussant: Antonella Argenio, Graziana Brescia, Fabiana Cacciapuoti, Vittorio Capuzza, Cristina Ciancio, Maria D’Ambrosio, Matteo De Longis, Sonia Fusco, Giuseppe Mastrominico, Aglaia McClintock, Paolo Moretti, Vincenzo Nuzzo, Fernando Panarese, Stefano Parziale, Orlando Roselli, Maria Rosaria Scotti, Debora Spinelli, Maria Zarro. Il Corso sarà dedicato al tema: “Il corpo nel diritto”. Il testo prescelto dal prof. Felice Casucci, per la parte introduttiva allo sviluppo delle tematiche collegate al corso, è il romanzo filosofico di Marguerite Yourcenar Memorie di Adriano, pubblicato a Parigi nel 1951. Si è parlato di alcuni dei binomi letterari affrontati nel testo di riferimento: anima/corpo, femminile/maschile, vita/morte, amore/memoria e diritto/potere.