Mercoledì 18 novembre 2015 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il prof. Franco Di Domenico e il dott. Giustino Lunello. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parla di Polibio di Megalopoli e la Storia Pragmatica. Polibio, nato a Megalopoli in Arcadia intorno al 200 a.C., era figlio di Licorta, personaggio di primo piano della Lega achea. L’autore definì la propria opera “storia pragmatica”, intendendo con questo termine una storia di carattere politico-militare, orientata all’analisi della realtà contemporanea e non concentrata sulle vicende di un remoto passato, basata sull’esperienza di chi scrive, in contrapposizione agli storici che trattavano prevalentemente argomenti genealogici, antiquari ed etnografici. La storia pragmatica, secondo Polibio, comprende tre parti: lo studio accurato dei documenti e delle memorie, l’osservazione diretta dei luoghi e degli eventi e l’esperienza della politica (Storie, XII, 25). Durante l’incontro la prof.ssa Federica Bevilacqua proporrà un ricco intermezzo musicale, eseguendo River flows in you di Yiruma, Nuovo cinema paradiso di Ennio Morricone e Playing love e Ballade pour Adeline di Paul de Senneville.

Franco Rito Di Domenico insegna materie letterarie all’Istituto di Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme. Già allievo di Marcello Gigante, presso l’Ateneo Federiciano di Napoli, consegue la laurea in Lettere Classiche con una tesi omerica sul canto XIX dell’Odissea. Si laurea anche in Filosofia. Ha partecipato a diversi corsi di Perfezionamento, volti alla riscoperta del passato, fra storia e filologia, traendo dal mondo antico l’auspicio al futuro. Agli studi classici unisce la sua trentennale attività di organista classico.

Giustino Lunello, Alto Ufficiale dell’Aeronautica Militare, otorinolaringoiatra di fama, ai numerosi meriti scientifici e culturali, unisce da lungo tempo una profonda passione per gli studi classici, alla riscoperta del passato, traendo quotidianamente dal mondo antico i vari aspetti filosofici e culturali che hanno formato la coscienza dell’occidente. Attualmente è impegnato con l’Associazione Internazionale Lions Clubs International, per la tutela e la prevenzione delle patologie oftalmiche ed uditive del bambino, memore del monito di Quintiliano, che conferisce al Puer il massimo rispetto (maxime debetur Puero Reverentia).

Federica Bevilacqua è Laureata in Pianoforte presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino e Diplomata all’Istituto Magistrale “Margherita di Savoia”; ha conseguito il Livello B1 di lingua inglese; ha partecipato a diverse manifestazioni e ha suonato presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Ha diretto manifestazioni musicali in chiese di Napoli a scopo di beneficenza. Partecipa a eventi di musica da camera.