Mercoledì 25 marzo 2015 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), allo scopo di far conoscere le ricerche dei giovani del territorio sannita, ospita gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme. L’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci e dalla prof.ssa Barbara Bruno, racconta le Impressioni di viaggio. Gli studenti delle classi 4 C1 e C2 del liceo classico del Telesi@ presentano un breve resoconto della loro recente lezione sul campo nei luoghi simbolo della storia e dell’arte greca: Atene, Delfi ed Epidauro. L’incontro è arricchito da immagini che dai testi prendono vita e significato interpretativo. In particolare ha suscitato interesse la visita al Museo dell’Acropoli che riesce ad armonizzare la modernità della concezione architettonica in vetro e metallo, con l’antica sacralità del luogo, proponendo un allestimento in cui ogni reperto vive a contatto con il pubblico, che può circolare, quasi toccare ceramiche, korai e dèi.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul sito YouTube della Fondazione.

“Fondazione in Controluce” è l’iniziativa pilota curata dalla Fondazione Gerardino Romano e dal Gruppo di studenti che collaborano con il giornale dell’Istituto Superiore Telesi@ “Controluce”, che si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici, dando voce alle eccellenze, alle conoscenze, al vissuto emotivo dei ragazzi, ponendosi in ascolto delle loro esigenze e dei loro linguaggi comunicativi.