Mercoledì 26 novembre 2014 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), allo scopo di enfatizzare le competenze e di far conoscere le ricerche dei giovani del territorio sannita, ospita gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme. L’incontro, coordinato dal Prof. Felice Casucci, sarà dedicato allo scrittore praghese “Franz Kafka” (1883-1924), autore a cui gli studenti vogliono dedicare uno spazio di approfondimento, fatto di ascolto dialettico e di conversazioni creative a fini di letteratura civile. L’iniziativa, curata dal dott. Luigi Santonastaso, giovane e valoroso filosofo sannita, intende animare il confronto su una delle maggiori figure del pensiero novecentesco, attraverso la rilettura di alcuni suoi racconti. L’obiettivo è quello di avvicinare gli studenti alla grande cultura europea, stimolandone le capacità ermeneutiche e l’educazione alla complessità.

Luigi Santonastaso, nell’anno 2011, ha conseguito la laurea triennale in Filosofia Teoretica presso la Feredico II di Napoli, con una tesi dal titolo “Katabasis. Studio sul I e II libro della Repubblica di Platone”, e la laurea magistrale, nel 2014, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. La tesi magistrale è stata dedicata al Platone politico (relatore il prof. Massimo Donà). Si occupa principalmente di filosofia antica e dello studio dei classici latini e greci. Ha avuto, tra i propri maestri, i proff.ri Cacciari e Severino.

“Fondazione in Controluce”. Si tratta dell’iniziativa pilota curata dalla Fondazione Gerardino Romano e dal Gruppo di studenti che collaborano con il giornale dell’Istituto Superiore Telesi@ “Controluce”, che si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici, dando voce alle eccellenze, alle conoscenze, al vissuto emotivo dei ragazzi, ponendosi in ascolto delle loro esigenze e dei loro linguaggi comunicativi.

I video relativi agli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.