Mercoledì 25 giugno 2014 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie il dott. Vincenzo Nuzzo, medico, psicoterapeuta e filosofo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si introdurrà il Festival di “Poesia in Musica” Festina Lente Telesia, programmato per le serate dal 27 al 29 giugno 2014 nell’anfiteatro delle Terme di Telese. Il dott. Nuzzo terrà la Lectio Magistralis sul tema, prescelto quest’anno per il Festival, “Terra e Cielo”. In essa egli farà un excursus filosofico sulle chiavi di lettura del vissuto umano quale definitiva estinzione della dimensione del Cielo in quella della Terra. Alla luce di una visione spiritualista, l’ospite rivisiterà alcuni tra i più significativi spunti metafisici, religiosi e filosofici del pensiero antico e moderno, per giungere ad una comprensione del tragico dell’esistenza, autentica in quanto non dogmatica e non intellettualistica.
Prima dell’incontro, il chitarrista Antonio Passaro eseguirà i brani: Sarabande di Francis Poulenk, Aforisma del momento di Assunto Giaccio, Romance di Yuri Smirnov e Balladi (da “TheBallads”, Suite for solo guitar). È l’ultimo appuntamento della 4ª Edizione della Rassegna Preludi Musicali, ciclo di miniconcerti di musica classica, che si programmano annualmente, con cadenza mensile, nei mesi primaverili, per avvicinare i cittadini all’estetica musicale. La direzione artistica è curata dal M° Franco Mauriello.

Vincenzo Nuzzo, è medico-pediatra e psicoterapeuta. Attualmente è dottorando in Filosofia presso la “Universidade Velha” di Lisbona. Il suo attuale impegno di ricerca nel campo della filosofia accademica prende le mosse, oltre che dall’interesse per la letteratura e la scrittura, da un’iniziale attività poetica unita allo studio della metafisica simbolica collaterale allo studio della psicoterapia psicosomatica. Ha prodotto innumerevoli scritti di saggistica e narrativa. Tra gli altri: la raccolta di poesie “Le acque del cielo”, il saggio “Elogio della monarchia imperiale”, la biografia romanzata su Edith Stein “La mia Edith. Storia di un purissimo amore”, i saggi di metafisica del Diritto pubblicati nella collana “Diritto e Letteratura”. Altri scritti sono presentati sul blog http://cieloeterra.wordpress.com. Inoltre, sia sul blog stesso che sulla rivista di cultura “Il Cerchio”, l’Autore si è dedicato ad una costante attività giornalistica su temi di costume, cultura e filosofia. Tutte queste attività sono infine confluite nell’attuale ricerca che è oggetto della tesi di dottorato sulla pensatrice ebreo-tedesca Edith Stein.

Antonio Passaro, si è diplomato in Chitarra ed in Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento. Ha inoltre conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. Svolge intensa attività concertistica come solista ed in formazioni cameristiche, soprattutto in Duo di chitarre con il M° Maria Cristina Gallucci. E’ attualmente docente di chitarra presso il Liceo Musicale “G. Guacci” di Benevento.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.