Mercoledì 28 maggio 2014 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), allo scopo di enfatizzare le competenze e di far conoscere le ricerche dei giovani del territorio sannita, ospita gli studenti Massimiliano Creta, Antonio Cusano, Angelo Maio, Biagio Muto, Micaela Tancredi dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme. All’incontro coordinato dal prof. Felice Casucci e dalla prof.ssa Lina Zotti, si parla di Matematica e Realtà, un progetto nazionale di innovazione didattica che promuove l’interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico. Lo spirito di M&R è quello di un approccio sperimentale alla Matematica e propone una educazione alla modellizzazione. Il Concorso “Migliore Comunicazione” è una delle attività più originali e innovative di M&R. La competizione si è svolta presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, dal 5 al 7 maggio, in occasione del XVI Convegno Esperienze a Confronto. Gli studenti, coordinati dalla prof.ssa Lina Zotti, hanno partecipato con un lavoro in formato multimediale dal titolo ”Il fantastico mondo delle api”. Il pubblico e la Giuria di Esperti presenti a Perugia hanno apprezzato il progetto per l’originalità e l’attento sviluppo matematico del modello. Il lavoro si è aggiudicato il secondo posto a livello nazionale.

Massimiliano Creta ha 17 anni e frequenta la quarta classe del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Si interessa di informatica e matematica. Pratica il nuoto.
Antonio Cusano ha compiuto da qualche giorno 18 anni. Frequenta la quarta classe del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Interessato agli studi scientifici ha partecipato a molte gare e olimpiadi studentesche conseguendo brillanti risultati. Particolarmente prestigiosa la medaglia di bronzo vinta alla finale mondiale delle Olimpiadi di Scienze della Terra in Argentina, nel 2012. Nel tempo libero ama giocare a calcio e andare in bicicletta.
Angelo Maio ha 16 anni e frequenta la terza classe del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Studia con piacere tutte le discipline in particolare quelle scientifiche. Si interessa di tecnologia applicata alla musica e pratica il tennis a livello agonistico.
Biagio Muto ha 17 anni e frequenta la quarta classe del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@.Ha interesse per le discipline scientifiche, in particolare per la matematica e l’informatica, ma anche per la poesia. Predilige lavorare in gruppo, stare con gli amici e leggere.
Micaela Tancredi ha 17 anni e frequenta la quarta classe del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Studentessa attenta e scrupolosa, quando non è a scuola si dedica allo sport e alla lettura, le sue passioni. Le piace trascorrere del tempo con gli amici, guardando un buon film o anche facendo solo una passeggiata.