Mercoledì 19 marzo 2014 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie il prof. Renato Briganti. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro: “Il diritto all’acqua. Tra tutela dei beni comuni e governo dei servizi pubblici”, Edizioni Scientifiche Italiane, 2012. L’accesso all’acqua è un diritto fondamentale. Tuttavia, tranne pochissime eccezioni, principalmente concentrate in America Latina, è molto difficile trovare l’esplicito riconoscimento del diritto all’acqua all’interno di una Costituzione. Il più delle volte si tende a ricondurlo al cosiddetto catalogo aperto dei diritti, come ad esempio nell’art. 2 della Costituzione italiana, e quindi all’interno del più ampio ambito dei diritti fondamentali. Il problema principale, affrontato nel volume, è come uscire dalle mistificazioni delle dichiarazioni di principio, rendendo «effettivo» il diritto e «sostanziale» l’accesso all’acqua, soprattutto per quei miliardi di persone a cui questo diritto è drammaticamente negato. Una possibile soluzione individuata, attraverso l’analisi del livello internazionale, europeo e interno, è quella di considerare l’acqua come un bene, non solo pubblico, ma «comune», perché di interesse collettivo, sopranazionale e transgenerazionale, come patrimonio dell’umanità. Il conseguente servizio pubblico locale, il servizio idrico integrato, necessario per consentire il pieno accesso per tutti, deve essere governato (e quindi non solo gestito, ma pianificato e controllato), nella direzione della salvaguardia e tutela del bene e quindi del diritto, affinché sia possibile passare dal riconoscimento formale del diritto all’acqua alla sua sostanziale ed effettiva garanzia, anche per le generazioni future. Conclude l’Autore: “l’acqua rappresenta una vera palestra di decisioni democratiche e condivise”, per parlarne occorre “non perdere di vista gli altri punti di vista”, facendo sintesi delle “tante pratiche di cittadinanza attiva”.

Renato Briganti è ricercatore di Diritto Costituzionale e insegna Istituzioni di Diritto Pubblico, presso la Facoltà di Economia dell’Università Federico II, e Diritto Ambientale, presso la Facoltà di Scienze. Presidente dell’Associazione di volontariato “Mani tese” Campania Onlus. Presidente della Fondazione Emidio Di Nola per il diritto all’educazione, di Gragnano. Referente Progetto Microcredito nel Rione Sanità per Banca Etica. Ha pubblicato, oltre a numerosi saggi ed articoli ed al volume che si presenta, la monografia: “Organizzazioni non profit e ONLUS”, Ipsoa, Milano, 2000. È stato curatore del volume dal titolo: “I diritti umani in America Latina”, nella collana Meridione Sud e Nord nel Mondo, n. 5, ESI, Napoli, 2003; nonché, è stato curatore dell’opera dal titolo “Diritto al futuro”, Dissensi Edizioni, Napoli, 2010.