Mercoledì 26 febbraio 2014 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie don Antonio Loffredo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro: “Noi del Rione Sanità. La scommessa di un parroco e dei suoi ragazzi”, Mondadori, 2013. Partecipano all’incontro una rappresentanza studentesca degli Istituti di Istruzione Superiore Carafa-Giustiniani di Cerreto Sannita, A. Lombardi di Airola e Telesi@ di Telese Terme, per un confronto sui temi affrontati nel volume. I protagonisti del libro sono i ragazzi del Rione Sanità, un quartiere nobile e antichissimo riportato alla ribalta internazionale grazie alle intuizioni di don Antonio, che ha creduto nelle capacità di riscatto dei giovani e li ha guidati attraverso il degrado per scoprire una ricchezza nascosta, colma di tesori d’arte e cultura, lasciati però nell’abbandono. Si è così messo in atto un cammino di auto sviluppo. Attraverso la promozione del Rione Sanità, della sua storia, dell’arte, della cultura, della cucina e, non ultimo, della sua fede, don Antonio ha intrapreso quel processo di recupero che ha permesso il rilancio di una zona altamente disagiata, afflitta da forti differenze socio-culturali. Negli spazi riqualificati del quartiere sono nati, tra gli altri: uno studio di registrazione, una casa di accoglienza per mamme e bambini (la Casa dei cristallini), un laboratorio artigianale in cui si lavora il ferro (Iron Angels), un bed and breakfast ricavato da un vecchio convento vicino alla basilica di Santa Maria, un laboratorio teatrale (alla Sanità il teatro è di casa), uno spazio attrezzato per il doposcuola ed anche un’orchestra di bambini, la “Sanità Ensemble”, ormai famosa nei più qualificati circuiti musicali. I ragazzi di don Antonio s’impegnano, ogni giorno, a vivere con gesti concreti la solidarietà, sostenendo l’avvio di sempre nuove attività produttive, per far crescere i segni di una speranza non limitata al quartiere, ma estensibile ai più svariati contesti, fino a raggiungere un livello di straordinaria esemplarità. Il libro che si presenta, tuttavia, è la testimonianza non solo di un magnifico sogno di umanità divenuto reale ma anche di una scrittura sorprendente, sommessa e raffinata, profondamente autentica, che rivela dell’Autore attitudini letterarie e passioni culturali inusitate.

Don Antonio Loffredo, ordinato sacerdote nel 1984, è Direttore delle Catacombe di Napoli e Parroco del Rione Sanità. Ha conseguito la specializzazione in teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà teologica dell’Italia Meridionale. Prima di arrivare al Rione, è stato cappellano volontario del carcere di Poggioreale. Nel gennaio 2007 è stato nominato Cavaliere della Repubblica. Direttore o Consigliere di amministrazione di diverse Fondazioni, promuove varie Case Famiglia (per minori, tossicodipendenti e malati terminali di AIDS) e numerosi cooperative sociali e di produzione e lavoro. Il libro ha vinto il Premio Siani 2013.