Mercoledì 16 ottobre 2013 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la scrittrice spiritualista Trudy Borriello. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro  “Incontri a mezzogiorno in un tempo che corre… soste spirituali tra laici ”, Napoli, 2013. Il libro raccoglie una serie di riflessioni scaturite a seguito di dieci anni di incontri di catechesi che l’autrice ha svolto presso la Chiesa di Santa Maria del Parto a Mergellina. Il testo si snoda in 25 capitoli che corrispondono alle ore del giorno, per ricordarci che ognuna può essere “riempita da una straordinario pensiero su Dio”. L’ora in più rappresenta quel tempo che ognuno dovrebbe prendersi per sé, abbandonando e dimenticando per un po’ gli impegni quotidiani: “quell’inaspettato più di meraviglia già nel nostro quotidiano, per farci felici subito, qui e ora” (pag. 9). Il linguaggio con cui vengono trattati i contenuti è semplice e immediato, con l’intento di arrivare a tutti, anche a chi sente di essere lontano dalla fede. Emblematica l’immagine di copertina: ingranaggi che rappresentano il tempo, tra i quali filtra la luce del sole di mezzogiorno. Un tempo che sembra correre, dilatarsi, ma che a un certo punto si ferma. La narrazione delinea un vero e proprio percorso che dal buio giunge alla luce, una piccola luce, che aiuta a vedere con altri occhi, quelli del cuore, per sentirsi già parte dell’infinito.

Trudy Borriello, laureata in lettere classiche all’Università Federico II di Napoli, consegue il dottorato in Teologia pastorale alla Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale S. Tommaso D’Aquino di Napoli. Nel 2011 pubblica l’estratto del suo dottorato: ”Euayyelion, un’antica parola per una nuova sfida”. È assistente di Mons. Gennaro Matino, docente della cattedra di “Storia del Cristianesimo” presso l’università Suor Orsola
Benincasa di Napoli e collabora con lui anche alla cattedra di “Teologia pastorale”, presso la Pontificia facoltà dell’Italia Meridionale. Insegna a Napoli, Storia delle Religioni all’UNI. TRE. (Università della terza
età), presso la parrocchia S. Maria la Libera, e da oltre 10 anni tiene corsi di catechesi per adulti nella parrocchia di S. Maria del Parto a Mergellina e corsi di teologia nella parrocchia della S.S. Trinità. Come membro del C.T.I. (Coordinamento Teologhe Italiane), è stata per un biennio segretaria dell’E.S.W.T.R. (European Society of Woman in Theological Research). Pubblica articoli sul quotidiano on-line “Positano News” nella sua rubrica “L’angolo dello spirito”.

I video degli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.

Mercoledì 18 settembre 2013 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Domenico Longo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci e dal dott. Ubaldo Sterlicchio, si presenta il libro: La più grande truffa di tutti i tempi. La dittatura silente dei finanzieri, Edizioni L’Altra Voce, 2012. L’Autore, da anni impegnato in battaglie sociali, attraverso il suo ultimo lavoro svolge un’appassionata requisitoria contro lo strapotere dell’alta finanza, che si è impadronita della ricchezza monetaria, di cui dovrebbe essere unico e legittimo titolare lo Stato. La ricchezza finanziaria non alimenta il bene comune, ma determina le condizioni per una nuova figura giuridica, estranea al sistema, quella del cittadino-debitore. Il dott. Longo richiama le teorie gius-economiche del docente abruzzese Giacinto Auriti, scomparso nel 2006, contro il signoraggio bancario e per la sovranità popolare della moneta, che, pur fortemente avversate, hanno ricevuto di recente una rinnovata attenzione politica. Il libro è stimolante e ricco di spunti suscettibili di un approfondimento. Si tratta di una pietra lanciata nello stagno, per scuotere una popolazione, pur cosciente e allarmata per il grave momento, che sembra incapace di elaborare una consapevole ed efficace reazione al declino.

Domenico Longo è giornalista, editore, direttore del mensile “L’Altra Voce”, fondato nel 1993. Ha scritto e pubblicato i seguenti volumi: Il fredtoloso Piccialli, un amminestratore della giustizia; CSM. Comitato di Sostegno ai Magistrati; Giudici di casa nostra; La più grande truffa di tutti i tempi. La dittatura silente dei finanzieri.

I video degli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.