Mercoledì 2 ottobre 2013 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’ avv. Gaetano Troisi. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro: “La grande muraglia nel porto di Salerno”, Controcorrente, 2013. Il progetto prevede la costruzione di un gigante di cemento, che circoscriverà a semicerchio una piazza di 27 mila metri quadrati. Il libro fa il punto sulle contraddizioni di quest’epoca dei falsi bisogni e delle aspirazioni sociali tradite. È una indagine serrata che pone la questione paradigmatica di una città avviata ad un’evoluzione che rappresenta anche l’annuncio di un declino inarrestabile. Lo scempio di Salerno, avverrà, secondo l’Autore, sotto gli occhi di una magistratura chiamata a decidere e di una opinione pubblica frastornata e stordita da un gigantismo urbanistico paragonabile a quello delle Vele di Scampia. Il campo della riflessione si estenderà, più in generale, ai compiti della “Difesa del Creato”. In particolare, l’attenzione sarà rivolta all’avvelenamento del suolo campano, concentrata nel cosiddetto triangolo della morte: Nola – Castel Volturno – Chiaiano. La cronaca sulle recenti confessioni dei pentiti, che svelano retroscena a dir poco raccapriccianti sull’inquinamento del territorio, inducono a mobilitare le istituzioni e l’opinione pubblica in un’azione a vasto raggio, per difendere non solo le radici della nostra civiltà, ma anche e soprattutto l’integrità dell’habitat che condiziona i fondamenti della nostra stessa vita.

Gaetano Troisi, irpino di nascita, vive a Salerno. Avvocato, già cultore di politica economica presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha scritto su Nord e Sud, Mondoperaio, Matekon, Riscontri. Collabora con Nuovo Meridionalismo. Ha conseguito il «Premio della cultura per il 1986» della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli sono stati attribuiti i premi letterari «don Giuseppe Morosini», «Città di Gioi» e «Prata P.U.». Ha scritto: Inchiesta sul sistema bancario (1970); Il sonno delle guardie (1985); Una realtà, una lotta, una carcerazione (1985); Colpevole ad ogni costo. Il caso Zarrelli (1988); Due anni all’Inps (1990); Il gioco dei giusti (1991); L’oro di Tufo (2003); Lo scandalo della giustizia. Il Diario di un giudice di Dante Troisi cinquant’anni dopo (2005); Voci dalla Valle del Sabato – Come si fa a sopprimere un fiume (2006); Sotto le stelle della Galizia – Diario di un laico a Santiago de Compostela (2010); Dante Troisi, dalla guerra in Africa ai reticolati nel Texas (2010).

I video degli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.

Mercoledì 18 settembre 2013 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Domenico Longo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci e dal dott. Ubaldo Sterlicchio, si presenta il libro: La più grande truffa di tutti i tempi. La dittatura silente dei finanzieri, Edizioni L’Altra Voce, 2012. L’Autore, da anni impegnato in battaglie sociali, attraverso il suo ultimo lavoro svolge un’appassionata requisitoria contro lo strapotere dell’alta finanza, che si è impadronita della ricchezza monetaria, di cui dovrebbe essere unico e legittimo titolare lo Stato. La ricchezza finanziaria non alimenta il bene comune, ma determina le condizioni per una nuova figura giuridica, estranea al sistema, quella del cittadino-debitore. Il dott. Longo richiama le teorie gius-economiche del docente abruzzese Giacinto Auriti, scomparso nel 2006, contro il signoraggio bancario e per la sovranità popolare della moneta, che, pur fortemente avversate, hanno ricevuto di recente una rinnovata attenzione politica. Il libro è stimolante e ricco di spunti suscettibili di un approfondimento. Si tratta di una pietra lanciata nello stagno, per scuotere una popolazione, pur cosciente e allarmata per il grave momento, che sembra incapace di elaborare una consapevole ed efficace reazione al declino.

Domenico Longo è giornalista, editore, direttore del mensile “L’Altra Voce”, fondato nel 1993. Ha scritto e pubblicato i seguenti volumi: Il fredtoloso Piccialli, un amminestratore della giustizia; CSM. Comitato di Sostegno ai Magistrati; Giudici di casa nostra; La più grande truffa di tutti i tempi. La dittatura silente dei finanzieri.

I video degli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.