Mercoledì 25 settembre 2013 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), riprende, dopo la pausa estiva, l’appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospitando Mario Liverini, studente dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@. All’incontro, coordinato dalle prof.sse Marirosa Iacobelli e Lina Zotti, si parlerà di “Pascal, la scommessa su Dio”. La disquisizione si concentrerà sul pensiero filosofico di Blaise Pascal (Clermont-Ferrand, 19 giugno 1623 – Parigi, 19 agosto 1662), matematico, filosofo, fisico e teologo. Nella presentazione saranno svolte considerazioni filosofiche e matematiche, nonché riflessioni originali e interpretazioni attualizzate aventi ad oggetto la celebre opera “Les Penséès”, pubblicata postuma nel 1670. Inoltre, sarà introdotta la teoria dei giochi e il calcolo della probabilità, per cercare di comprendere alcune delle implicazioni dell’emblematica frase di Pascal sull’esistenza di Dio: “se guadagnate, guadagnate tutto; se perdete, non perdete nulla; scommettete quindi che esiste, senza esitare”.

Mario Liverini, 18enne di Telese Terme, frequenta il V anno dell’Indirizzo Scientifico dell’IIS Telesi@. Direttore della sezione online del Giornale d’Istituto “Controluce”, è appassionato di economia, matematica e filosofia.

“Fondazione in Controluce”
Si tratta dell’iniziativa pilota curata dalla Fondazione Gerardino Romano e dal Gruppo di studenti che collaborano con il giornale dell’Istituto Superiore Telesi@ “Controluce”: essa si colloca nell’ambito del più

ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia  di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione con gli Istituti Scolastici, dando voce alle eccellenze, alle conoscenze, al vissuto emotivo degli alunni. Il progetto si compone di una serie di incontri, che si svolgono l’ultimo mercoledì di ogni mese, ed hanno per protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.

I video degli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.

Mercoledì 18 settembre 2013 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Domenico Longo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci e dal dott. Ubaldo Sterlicchio, si presenta il libro: La più grande truffa di tutti i tempi. La dittatura silente dei finanzieri, Edizioni L’Altra Voce, 2012. L’Autore, da anni impegnato in battaglie sociali, attraverso il suo ultimo lavoro svolge un’appassionata requisitoria contro lo strapotere dell’alta finanza, che si è impadronita della ricchezza monetaria, di cui dovrebbe essere unico e legittimo titolare lo Stato. La ricchezza finanziaria non alimenta il bene comune, ma determina le condizioni per una nuova figura giuridica, estranea al sistema, quella del cittadino-debitore. Il dott. Longo richiama le teorie gius-economiche del docente abruzzese Giacinto Auriti, scomparso nel 2006, contro il signoraggio bancario e per la sovranità popolare della moneta, che, pur fortemente avversate, hanno ricevuto di recente una rinnovata attenzione politica. Il libro è stimolante e ricco di spunti suscettibili di un approfondimento. Si tratta di una pietra lanciata nello stagno, per scuotere una popolazione, pur cosciente e allarmata per il grave momento, che sembra incapace di elaborare una consapevole ed efficace reazione al declino.

Domenico Longo è giornalista, editore, direttore del mensile “L’Altra Voce”, fondato nel 1993. Ha scritto e pubblicato i seguenti volumi: Il fredtoloso Piccialli, un amminestratore della giustizia; CSM. Comitato di Sostegno ai Magistrati; Giudici di casa nostra; La più grande truffa di tutti i tempi. La dittatura silente dei finanzieri.

I video degli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.