Mercoledì 5 giugno 2013 la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il giornalista e scrittore Piero Antonio Toma, e il cantautore Lino Blandizzi, che interpreterà alcune canzoni su temi civili e culturali. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, verrà presentato il libro: “1862-2012 Napoletana gas: da 150 anni il futuro della Campania”, Compagnia dei Trovatori, Napoli, 2012. Il discorrere dei 150 anni di Napoletanagas consente di parlare di un’azienda, di una città e di altri 127 Comuni  in Campania, compresa Benevento,  per una popolazione servita di circa 3 milioni di abitanti, che con grande fatica si sono aiutati vicendevolmente a voltare insieme pagina. Con la metanizzazione meridionale, decollata una trentina di anni fa,  il Sud ha conosciuto un rilancio sia economico sia sociale che non lascia alcun dubbio  sul valore aggiunto del gas naturale per la migliore qualità della vita. Il testo, come spiegato dall’autore, “è una vera enciclopedia”, straordinariamente atipica,  arricchita da “autorevoli’’ commenti, che affrescano un disegno storico sui diversi piani d’indagine toccati nel volume: l’economia, la letteratura, il teatro, le istituzioni, la musica, le relazioni culturali. In quest’ultimo ambito trova spazio anche la Fondazione Gerardino Romano e la sua “intensissima attività culturale, con dibattiti, presentazione di libri, concerti” (pag. 306).

Piero Antonio Toma,  giornalista professionista, narra¬tore, saggista. Nel 1962 si laurea all’Università di Napoli in Scienze Politiche con 110/110: è la prima tesi in Italia sulla Cina comunista. Ha collaborato a numerosi quotidiani da Il Mattino al Corriere della Sera, alla Gazzetta del Mezzogiorno, a Il Sole 24 ORE, dove è rimasto per una ventina d’anni. Ha fondato e diretto riviste e giornali. Nel 2006 ha fondato la casa editrice Compagnia dei Trovatori. La sua produzione di libri è variegata con  una ventina di saggi storici, di biografie, di poesie, di racconti al suo attivo.  Nel maggio 2013 per Editori Riuniti esce un volume di racconti La ragazza che leggeva Gesualdo Bufalino.

Lino Blandizzi, cantautore, inizia la  carriera artistica giovanissimo. I primi passi nel mondo discografico arrivano con la pubblicazione del primo album: “Lo specchio delle verità” nel ’90.  Ma il suo primo esordio come cantautore ha il battesimo di Pippo Baudo al “Festival di Primavera” insieme ai big della canzone, a cui farà seguito il Premio “Rino Gaetano”, il “Grammy Europeo – Spazio D’Autore” Rai Uno, il Girofestival, Roxy bar, Help, ecc…  Da una intensa collaborazione con Sergio Bruni, nel dicembre 2007, esce l’atteso  album “Blandizzi incontra Sergio Bruni”. Nel 2011 inizia a  musicare e a interpretare testi su temi alti, come “Acqua”, brano su un elemento essenziale ma scarso, “Vieni donna del Sud”, dedicato alle immigrate islamiche e africane, “E la notte farsi altrove giorno”, sul tema dei giovani costretti a emigrare, “Salvare Venere, salviamo Venere”, un appello per salvaguardare i beni artistici e culturali.

I video relativi agli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.