Mercoledì 22 maggio 2013 la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la poetessa Rita Pacilio. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci e dalla dott.ssa Diana Battaggia, si presenta la raccolta di poesie: “Gli imperfetti sono gente bizzarra ”, La Vita Felice,  2012. L’Autrice,  nel suo lavoro poetico, si nutre di lacerazione e di pietas mentre cammina nei reparti dell’ospedale psichiatrico, come poeta-sorella, a far visita a suo fratello. Attraverso il corridoio delle stanze del male, del dolore inferto, subito e di quello osservato, visto ‘da fuori’ entra nei meandri di una diversità che pur ci appartiene. L’orfanità, il dolore, l’abbandono, il corpo ferito dall’imperfezione, i sentimenti di angoscia e di solitudine psicologica e sociale sono i temi dominanti attraverso cui passa la sua parola, che denuncia la tragicità del reale. Parla della vita e della morte, della coscienza e della fragilità del mondo, della carne e dello spirito, dell’inizio di noi stessi e del ritorno alla contraddizione che siamo, utilizzando la parola poetica contro il declinare il mondo secondo stereotipi. Il libro è uno scavo interiore. La poesia, l’unico rifugio che protegge dalle difficoltà della vita. Prima dell’incontro, il duo violino e chitarra, composto da Elisa Cimmelli e Antonello De Sanctis ha eseguito di N. Paganini, Sonata concertata, per chitarra e violino in la magg. e di F. Mauriello, Aria per violino e chitarra, su tema di G. Napoli. E’ il terzo appuntamento della 3^ Edizione della Rassegna Preludi Musicali, ciclo di miniconcerti di musica classica che si programma annualmente, con cadenza mensile, nei mesi primaverili, per avvicinare i cittadini all’estetica musicale. La direzione artistica è curata dal M° Franco Mauriello.

Rita Pacilio è nata a Benevento. Sociologa, mediatrice familiare e dei conflitti interpersonali, esperta in comunicazione strategica, orientamento e bilancio delle competenze. Si occupa di poesia, critica letteraria e di musica jazz. Ha pubblicato: Luna, stelle…e altri pezzi di cielo, Edizioni Scientifiche Italiane, 2003; Tu che mi nutri di Amore Immenso, Silloge Sacra, Nicola Calabria Editore, 2005; Nessuno sa che l’urlo arriva al mare, Nicola Calabria Editore, 2005; Ciliegio Forestiero, LietoColle, 2006; Tra sbarre di tulipani, LietoColle, 2008, Alle lumache di aprile, LietoColle, 2010; Di ala in ala (Pacilio – Moica), Lieto Colle, 2011; Non camminare scalzo (monologo teatrale in prosa poetica), Edilazio Letteraria, 2011. “Discografia: ‘Infedele’ Splasc(h) Records.

Diana Battaggia è il Responsabile per la Sezione “Poesia” della Casa Editrice “La Vita Felice” di Milano, il cui Editore è Gerardo Mastrullo. Dirige il Comitato di Lettura della stessa Editrice. A Radio Hinterland di Milano tiene uno spazio, insieme ad Antonio Voltolini e Riccardo Lanfranchi, dedicato alla Poesia Mondiale.

Elisa Cimmelli, violinista, si è diplomata presso il Conservatorio di Salerno sotto la guida del M.° Giuliano Bisceglia e si è poi perfezionata con il M.° Francesco Manara. Svolge intensa attività orchestrale e collabora con importanti compagnie teatrali quali la Nave dei Folli guidata dal prof. Franco Salerno e la compagnia Ideazione Teatro, con a capo Danilo Autero. Sta conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello con il M.° Marco Serino.

Antonello De Sanctis, chitarrista, si è diplomato giovanissimo. Successivamente ha seguito numerosi corsi di perfezionamento tra cui quelli con i Maestri Alirio Diaz, Leo Brouwer, Dusan Bogdanovic, Edoardo Catemario, Maurizio Colonna. Vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, si è esibito come solista in importanti rassegne concertistiche in diverse città d’Italia. Attualmente studia con il M.° Piero Viti e sta conseguendo il Diploma Accademico di Secondo Livello.

I video degli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.