Mercoledì 8 maggio 2013 la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la prof.ssa Lina Zotti, i figli Michele e Roberto Barbieri. L’incontro è coordinato dal prof. Felice Casucci. Il titolo della conversazione è: “Una figura storica delle Istituzioni locali: Roberto Zotti”.L’incontro, che rientra nel progetto A ciascuno la sua festa, inaugurato dalla Fondazione Gerardino Romano nel febbraio 2010, consente di ricordare una figura o una ricorrenza particolari, ove legate al territorio sannita e alla memoria storica che lo caratterizza. La prof.ssa Lina Zotti e i figli Michele e Roberto, attraverso le foto degli album di famiglia e le testimonianze di vita, hanno condiviso i ricordi personali in una dimensione sociale, dove la terra, l’infanzia, le tradizioni familiari e culturali assumono una rilevanza esemplare. Il percorso commemorativo vuole rimarcare alcuni aspetti fondamentali del vissuto di Roberto Zotti: onestà, dedizione, tenerezza. L’onestà e la dedizione, legate al profondo rispetto che nutriva per il suo lavoro e per le Istituzioni; la tenerezza legata alla grande umanità che lo caratterizzava. Roberto Zotti (1920-2000), nato a Solopaca, da Carmela D’Onofrio e Vincenzo Zotti, ultimo di tre fratelli, studiò a Solopaca, San Salvatore, Benevento e Napoli. Dopo aver servito la patria come ufficiale dell’esercito, dall’ottobre del 1940 al luglio del 1945, nel 1947 iniziò la carriera di segretario comunale a Castelvetere in Val Fortore. Successivamente, svolse le mansioni segretariali nei Comuni di Guardia Sanframondi e di Puglianello. Il 22 febbraio del 1958 fu nominato Segretario comunale di Telese, dove sarebbe restato fino al 1° febbraio del 1983, collaborando dal 1958 al 1980 con il sindaco Gerardino Romano.

Prof.ssa Lina Zotti è docente di Matematica e Fisica presso l’Istituto Superiore Telesi@ di Telese Terme.

Michele Barbieri è medico radiologo all’Ospedale Civile di Trento.

Roberto Barbieri è studente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio.

I video degli incontri sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.