Mercoledì 6 febbraio 2013 la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Michele Selvaggio. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, viene presentato il libro: “Storia di Telese” – Vita e Opere di P. Eugenio Cattaneo Un vescovo tra ‘500 e ‘600, Realtà Sannita, 2012.

Si tratta di una ricerca storica rigorosa tra documenti inediti, in cui la storia locale diventa specchio di un’epoca di cambiamenti: la storia di Telese tra il ‘500 ed il ‘600, incentrata soprattutto sull’azione politica, sociale e religiosa di padre Eugenio Cattaneo, colto e raffinato vescovo barnabita, catapultato in una Diocesi abbandonata. Michele Selvaggio racconta nel suo libro questa storia con varie sfaccettature, dando vita ad una descrizione storica di grande interesse per gli studiosi e per tutti coloro che si identificano nelle vicende del territorio sannita. Nella data prevista per l’incontro, il 6 febbraio 2013, ricorre anche il XX° Anniversario della morte del Comm. Gerardino Romano, già Sindaco di Telese dal 1952 al 1980, al quale è intitolata l’omonima Fondazione. Per l’occasione, alle ore 16:00 è stato posizionato, sul suolo pubblico nello spazio antistante alla sede sociale della Fondazione (autorizzazione n. 1506/2013 del Comune di Telese Terme) un’istallazione artistica donata dal Maestro Sergio Cervo, che l’ha così motivata: “Un tempo c’erano i bastoni, di legno, di bambù, di ferro, con manici di diverso tipo, legno, osso, argento ed oro. Il bastone importante, però, era quello che ci accompagnava nel tempo: i nostri figli, i nostri nipoti, i nostri giovani.  Con Gerardino Romano questa storia si è avverata e continua ad esistere. Questa scultura in ferro serve proprio come fondamenta, a ricordare la storia infinita”. Alle 18:00 si è celebrata la Santa Messa in suffragio, nella Chiesa di S. Stefano.

I video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione.