Mercoledì 30 gennaio 2013 la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), nel dodicesimo appuntamento dell’iniziativa “Fondazione in Controluce”, ospiterà Ciro Alessio Formisano, studente dell’Istituto Superiore Telesi@. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci. Il tema oggetto della trattazione sarà: “Da Immanuel Kant alla fisica quantistica. La costruzione della Realtà”. Ripercorrendo le tappe del pensiero di Immanuel Kant, il filosofo che più di tutti ha saputo intuire, sul piano teorico, le strutture mentali attraverso le quali l’essere umano è in grado (in parte) di cogliere e (in parte) di  costruire la realtà, si rintracceranno tutte quelle conclusioni a cui è pervenuta la scienza in risposta al dibattito sul rapporto tra conoscenza ed esperienza. In un discorso che tenta di abbracciare sia l’aspetto filosofico sia l’aspetto scientifico del tema della realtà, si dimostrerà come questa, più che essere un’istanza oggettiva, non sia altro che il prodotto di un’elaborazione mentale, scaturita da fattori fisici e sociali.

Ciro Alessio Formisano, 18enne di Telese Terme, studente al V anno del Liceo Scientifico dell’IIS Telesi@. Direttore del blog di Controluce, è appassionato di letteratura, cinema e filosofia..

“Fondazione in Controluce”
Si tratta dell’iniziativa pilota curata dalla Fondazione Gerardino Romano e dal Gruppo di studenti che collaborano con il giornale dell’Istituto Superiore Telesi@ “Controluce”: essa si colloca nell’ambito del più ampio progetto con il quale la Fondazione Romano, da tempo impegnata sul territorio della provincia  di Benevento e in particolare della Valle Telesina, si apre alla collaborazione
con gli Istituti Scolastici, dando voce alle eccellenze e alle conoscenze degli alunni. Il progetto si compone di una serie di incontri, che si tengono l’ultimo mercoledì di ogni mese, che ha per protagonisti giovani conferenzieri, nello spirito di ascoltare quello che i giovani sanno e hanno da dire.