Mercoledì 16 gennaio 2013 presso la sede sociale della Fondazione “Gerardino Romano”, in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), si è tenuto un incontro sul tema: “Sulle tracce di Scotto”. Interviene il prof. Marco Mocella, ricercatore universitario e Consigliere Nazionale del Club Magico Italiano. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci. Aprendo un testo di storia rinascimentale, accanto alle figure del Principe illuminato, del Cardinale, del Condottiero o dell’Artista, troviamo con un po’ di sorpresa anche quella del mago. La fortuita scoperta di un antico testo dell’inquisizione napoletana che indagava su un prestigiatore del Cinquecento ha dato inizio ad inaspettate scoperte circa Girolamo Scotto, mago piacentino famosissimo al suo tempo, del quale da tempo si erano perse le tracce. Marco Mocella ha da un lato “inseguito” Scotto nei suoi viaggi alla Corte di Re, Imperatori e Papi rinascimentali, dall’altro ha indagato sugli effetti che questi eseguiva, scoprendo come molti di essi facciano ancora parte del repertorio dei prestigiatori contemporanei. Infine, ha cercato nei testi di magia del tempo la possibile spiegazione di questi giochi, alcuni dei quali possono essere fatti risalire al tempo, e forse alla penna, del grande Leonardo da Vinci.

Marco Mocella è Consigliere Nazionale del Club Magico Italiano, Presidente regionale per la Campania della medesima associazione. È membro dell’Ordine di Merlino dell’International Brotherhood of Magicians, e cofondatore del Ring 108 di Napoli, la più antica associazione di prestigiatori tuttora esistente. Si occupa di storia della magia e collabora alle principali riviste nazionali ed internazionali del settore. Si esibisce esclusivamente in spettacoli di beneficenza e tiene conferenze nei vari circoli di prestigiatori italiani. Fa parte del Comitato organizzatore del Weekend Magico mediterraneo, il Congresso internazionale dei prestigiatori che annualmente si tiene a Napoli. Nel (poco) tempo libero è avvocato e ricercatore universitario (Università degli Studi del Sannio – Diritto del Lavoro).