I video della Fondazione

I video della Fondazione sono visibili su: YOUTUBE

"ENZO PELLEGRINI - La fotografia come educazione alla bellezza"

Conversazione con l'Autore di Enza Nunziato e Felice Simeone

"Non dimenticarlo" di Felice Casucci

Mercoledì 19 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede di piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), presenta “Non dimenticarlo”, uno scritto del prof. Felice Casucci, che ha coordinato l’incontro. La presentazione del volume è svolta dai giornalisti Enza Nunziato e Felice Simeone, che ne conversano con l’Autore. “Non dimenticarlo” è un libretto pedagogico destinato al fronte dell’emozione letteraria. In questo senso, è un testo di autobiografia sapienziale, non riservato, però, agli iniziati familiari. Un libro sulla vita, cadenzata dal quotidiano fluire di tutte le cose, concentrata in lampi improvvisi e svelanti, e di nuovo ricoperta, per un cammino ancora tutto da scoprire: l’arduo cammino dell’amore generazionale, del condividere, plasmando la verità assoluta in quella relativa, del riconoscersi, dove l’esperienza personale è a tal punto esemplare da perdere a tratti ogni riferimento alla realtà concreta.

Conversazione con l’avv. Pasquale Tarricone

Lo strano caso della mediazione italiana

Mercoledì 12 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), ospita l’ avv. Pasquale Tarricone. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si discute “Lo strano caso della mediazione italiana”.

Conversazione con l’avv. Angelo Armano

"Psicologia dell'Aikido - Fare Aikido con Anima"

Mercoledì 5 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, sede sociale in piazzetta G. Romano, n. 15, Telese Terme (BN), ospita l’avv. Angelo Armano. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro Psicologia dell’Aikido - Fare Aikido con Anima”, Valtrend, 2011. L’Aikido è una disciplina psicofisica giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del budō giapponese. Il gran maestro (Ōsensei) giapponese Morihei Ueshiba (1883-1969), il suo Fondatore, lo praticava come un percorso di pace. Il libro sviluppa una riflessione di grande forza e originalità, nella quale la pratica marziale è interpretata, innanzitutto, come catalizzatore di conoscenza delle profondità dell’essere.

Conversazione con il dott. Vincenzo Nuzzo

"La mia Edith. Storia di un purissimo amore"

Mercoledì 28 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano, n. 15, a Telese Terme, ospita il dott. Vincenzo Nuzzo. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro La mia Edith. Storia di un purissimo amore, Loffredo Editore, Napoli, 2012.

Conversazione con Vittorio Giorgi

"Dalle Foibe al grande Esodo"

Mercoledì 21 novembre 2012, alle ore 18.30, la Fondazione “Gerardino Romano”, presso la sede sociale di piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’avv. Vittorio Giorgi. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, viene presentato il libro “Istria, Fiume e Dalmazia, le terre del grande esodo. Una storia italiana”,

Conversazione con Maddalena Rabuano e Amedeo Votto

"L'Antigone in Bibliotec@"

Mercoledì 14 novembre 2012, alle ore 18.30, la Fondazione "Gerardino Romano", presso la sede sociale di piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), nell'undicesimo appuntamento dell'iniziativa "Fondazione in Controluce", ospita gli studenti dell'Istituto Superiore Telesi@ Maddalena Rabuano e Amedeo Votto. L'incontro è coordinato dalla prof.ssa Angela D'Abbiero. Il tema oggetto della trattazione è: "L'Antigone in Biblioteca@".

mercoledì culturali