I video della Fondazione

I video della Fondazione sono visibili su: YOUTUBE

SERGIO BUTTÀ - "Fotografia"

Mercoledì culturali

La Fondazione Gerardino Romano, nel mirare ad un grado di maggiore consapevolezza della realtà e del cambiamento che essa sollecita, utilizza un incremento della sensibilità artistica e culturale delle persone singole e associate. In questa prospettiva, la Fondazione ha inaugurato “I Mercoledì Culturali”.

In occasione di tale appuntamento periodico (tutti i mercoledì alle 18:30 presso la sede della Fondazione)i soci, gli amici e gli enti pubblici e privati si incontrano con Autori, editi ed inediti, per confrontarsi – a partire dal testo scritto e dall’ascolto dello stesso - sulle questioni etiche e sociali che la lettura e il dibattito ad esso correlato propongono, in un rinnovato contributo metodologico ai temi delle politiche territoriali.

L’idea è quella di voler fare della Fondazione, attraverso i propri incontri, un luogo privilegiato in cui è possibile approfondire il dialogo e il confronto critico, suscitando segnali di crescita capaci di rompere la logica dell’abitudine e di infondere lo spirito partecipativo, soprattutto dei più giovani e degli esclusi.

Conversazione con il dott Luigi Crimaco

" Nerone e l'incendio di Roma "

Mercoledì 23 aprile, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Luigi Crimaco. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parlerà di “Nerone e l’incendio di Roma”.

Conversazione con Giulia De Concilio e Michele Grauso

"Athanor": un'esperienza editoriale innovativa

Mercoledì 17 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie la dott.ssa Giulia De Concilio e il dott. Michele Grauso.All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro “Athanor”, La Quercia Editore, 2014.

Conversazione con Alfio Pisani

Introduzione all'ermetismo

Mercoledì 10 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita il dott. Alfio Pisani. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si parla di: “Introduzione all'ermetismo”.

Conversazione con Ferdinando Silvestri e Massimo Varchione

Graphic novel

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), accoglie Ferdinando Silvestri e Massimo Varchione,componenti dell’associazione culturale Bn Comix.

Conversazioni degli Studenti dell’Istituto Istruzione Superiore TELESI@

Franz Kafka

Mercoledì 26 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), allo scopo di enfatizzare le competenze e di far conoscere le ricerche dei giovani del territorio sannita, ospita gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme.

Conversazione con Annalisa Angelone

Rossa lava di fuoco. Storie d'amore all'ombra del Vesuvio e in Costiera

Mercoledì 19 novembre, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita la dott.ssa Annalisa Angelone. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro Rossa lava di fuoco. Storie d’amore all’ombra del Vesuvio e in Costiera, Tullio Pironti, 2012. Napoli, Capri, Ischia, la costiera amalfitana e quella sorrentina sono gli scenari di un’immaginaria terra dell’amore, mai così reale e carnale. La sirena Partenope, evocata da Cundari nella Prefazione al volume, costituisce “l’archetipo della donna d’amor napoletana”.

mercoledì culturali