Piazzetta G.Romano, n.15, 82037 Telese Terme, BN  P.I.01283530622

I video della Fondazione

“La tradizione filosofica sannita”

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Sabato 8 settembre - alle ore 18.00 - presso la Biblioteca comunale “Gerardino Romano, sita in Telese Terme (BN) alla via Pordenone si terrà il convegno dal titolo “La tradizione filosofica sannita”. All’iniziativa - promossa dalla Fondazione Gerardino Romano, con la collaborazione della Libreria Controvento e con il patrocino del Comune di Telese Terme – prenderanno parte Giancristiano Desiderio, giornalista e scrittore, studioso di Benedetto Croce, Alessandro Liverini, avvocato, studioso di storia locale, Rocco Corvaglia, giornalista, studioso di filosofia con particolare riguardo a Weber e Nietzsche, Luigi Santonastaso, studioso di Platone e del filosofo solopachese Stefano Cusani. L’incontro sarà coordinato dal prof. Felice Casucci, Presidente della Fondazione Gerardino Romano. 

Parteciperà il Sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano. Si discuterà dei profili biografici e filosofici dei pensatori di origine sannita Riccardo Ricciardi di Airola, Francesco Flora di Colle Sannita, Alfredo Parente di Guardia Sanframondi, Sebastiano Maturi di Amorosi, Stefano Cusani di Solopaca e dei loro riferimenti filosofici, quali Kant, Hegel, De Sanctis, Spaventa, Croce.

Nel corso dell’incontro si discuterà anche dell’ultimo libro di Giancristiano Desiderio, titolato La selva. Un tentativo di serenità durante la tempesta,Rubbettino, 2018. La Selva è un testo sapienziale contro il proprio tempo, che smaschera l'idea più cretina di tutte, diffusa dagli intellettuali e dai giornali, dalla scuola e dai politici: che ci sia un rifugio per ripararsi dalla tempesta. Il rifugio che si invoca è inesistente, fino a quando lo cerchiamo in un luogo "che non sia la nostra anima". 

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione: https://www.youtube.com/channel/UC8myUP4aa1mbCevzI10Ez5Q

Alessandro Liverini (1986), avvocato amministrativista, vive e lavora a Telese Terme (BN). È stato allievo e collaboratore di Natalino Irti. Si occupa di filosofia e di storia locale. Ha pubblicato nel 2017 il volume La proprietà delle acque telesine. Storia di una lite di confini.

Rocco Corvaglia (1982), giornalista, vive e lavora a Cerreto Sannita (BN). È caporedattore del giornale on-line lanostravoce.info ed esperto di social media management. È laureato in filosofia con una tesi sull’interpretazione habermasiana di Max Weber. È studioso di Nietzsche. Nel 2017 ha partecipato al convegno sul centenario dalla morte del filosofo sannita Sebastiano Maturi, svoltosi ad Amorosi (BN). 

Luigi Santonastaso (1989), socio della Fondazione Gerardino Romano, vive a Solopaca (BN). Laureato in filosofia, si è occupato del rapporto tra sapere e potere nell’opera di Platone. Ha pubblicato diversi articoli su riviste filosofiche di rilievo nazionale ed ha partecipato al comitato che ha curato la riedizione degli scritti del filosofo solopachese Stefano Cusani. 

Giancristiano Desiderio (1968), giornalista e scrittore, vive a Sant’Agata dei Goti (BN). È stato cronista parlamentare di «Libero» e vicedirettore de «L’Indipendente». Collabora con «Il Giornale» e scrive per “La Lettura” del «Corriere della Sera». Studioso di Benedetto Croce, ha pubblicato, oltre a tanti altri volumi sul pensatore napoletano, Vita intellettuale e affettiva di Benedetto Croce (Premio Acqui Storia 2014 e Premio Sele d’Oro 2015). Ha pubblicato, inoltre, Hegel in redazione (2006), Della barzelletta (2007) e Scritti Selvaggi (2017).

 

 

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Il Mattino.jpg)Il Mattino.jpg 272 kB
Scarica questo file (Il Sannio.jpg)Il Sannio.jpg 263 kB

Video

mercoledì culturali

"Dal volgersi delle cose al rivolgersi ad esse" -  F. C.