I video della Fondazione

Conversazione con Sergio Buttà

La fotografia come passione, le immagini come veicolo di emozioni. In questo caso, con una predilezione per le foto a colori, qualche volta esaltate dall'uso dell'infrarosso e il bianco e nero come prima astrazione dalla realtà. Le riprese sono fatte con ottiche grandangolari, remote al principio della classica foto di strada. Dice di sé il dott. Buttà: “Fotografo da oltre 60 anni e mi diverto. Per me una giornata ben spesa è quella trascorsa a fare foto. Qualche anno addietro ho scansionato buona parte delle pellicole in bianco nero e a colori e le diapositive scattate prima della rinascita digitale. Oltre 20.000 immagini, un interminabile viaggio nel passato”. Nel corso dell’incontro saranno presentate anche le immagini autoriali di due Processioni famose: quella dei “Riti Settennali” di Guardia Sanframondi, in provincia di Benevento, e quella della “Via Crucis” di Savoca, in provincia di Messina.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione: https://www.youtube.com/channel/UC8myUP4aa1mbCevzI10Ez5Q.

Sergio Buttà è un informatico con studi umanistici, che ama sentirsi vicino alle bellezze naturali che lo circondano e che, nel vedere un ritratto ingiallito dal tempo, si ritrova immediatamente accanto alla persona ripresa o nel luogo inquadrato. La Nikon è la fedele compagna della sua vita fotografica, lo segue nelle passeggiate alla ricerca di soggetti in grado di scatenare in lui la voglia di un click. Da qualche anno è stato insignito del titolo di “Maestro della fotografia artistica” dalla UIF (Unione Italiana Fotoamatori) seconda organizzazione fotografica a livello nazionale. Per anni ha fatto parte dello Staff del Forum Nikon (Nital) , ed è il responsabile del coordinamento di eventi.

mercoledì culturali