Piazzetta G.Romano, n.15, 82037 Telese Terme, BN  P.I.01283530622

I video della Fondazione

Conversazione con Angelo Armano

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Bannen Aikido. L'alchimia

L'arte della pace tra Budo e Spirito Universale

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 18.30, la Fondazione Gerardino Romano, presso la sede sociale di Piazzetta G. Romano 15, Telese Terme (BN), ospita l’avv. Angelo Armano. All’incontro, coordinato dal prof. Felice Casucci, si presenta il libro “Bannen Aikido. L'alchimia. L'arte della pace tra Budo e Spirito Universale”, Valtrend Editore, 2016. 

In questa nuova opera antologica e dialogica di Armano c’è il grande seme della saggezza e del sapere, tra Occidente ed Oriente. Un testo di straordinaria forza pedagogica induce alla riflessione su questioni innumerevoli, che vanno dal rapporto maestro/allievo, al “ricredersi” come elaborazione della parola, alla “insostenibile leggerezza dell’interiorità” in cui l’anima individuale gioca un ruolo decisivo, alla follia e all’emozione, al tema del “ponte”, alla “realtà dell’anima”, all’immedesimazione nell’altro, al dolore, alla “misura”, alla “fede”, alla “combinazione magica” e alla “psicologia del profondo”, al bilanciamento, al “ri-velato” e al “dis-velato”, alla “demistificazione”, all’amore, alla morte e all’alchimia, all’aikido psichico, a partire da Jung, alla bellezza come unione di eros e conoscenza, all’arte della pace.

Tutti i video relativi agli incontri settimanali sono visibili sul canale YouTube della Fondazione: https://www.youtube.com/channel/UC8myUP4aa1mbCevzI10Ez5Q. 

Angelo Armano, è nato a Napoli, si è laureato in giurisprudenza e ha frequentato come borsista l’Istituto Diplomatico Mario Toscano del MAE. Specializzatosi all’Università di Napoli con lode in materie penalistiche, ha esercitato l’avvocatura, con esperienze imprenditoriali nel campo turistico-commerciale a Sorrento, città in cui vive. È stato tra i promotori del gemellaggio Sorrento/Kumano, località del Giappone, importantissima per la storia e la tradizione di quel paese. Pratica l’Aikido dal 1972, disciplina nella quale detiene la cintura nera 6° dan, rilasciata dall’Aikikai di Tokyo. Ha creato a Sorrento una struttura, il Centro Metamorfosi. Tiene seminari in Spagna, Francia, Inghilterra ed ha fondato la Bannen Aikido International Kenkyukai, un gruppo di studio che si propone l’approfondimento dei significati più estremi dell’Aikido. Si è recato varie volte in Giappone per allenamenti intensivi e per confrontarsi in loco con i contenuti culturali a lungo praticati. Si è interessato di psicologia del profondo, sottoponendosi ad un lungo training di analisi personale junghiana. Nel campo delle attività spirituali, è insegnante di respirazione Yoga.

Video

mercoledì culturali

"Dal volgersi delle cose al rivolgersi ad esse" -  F. C.