Piazzetta G.Romano, n.15, 82037 Telese Terme, BN  P.I.01283530622

La bellezza

Valutazione attuale:  / 14
ScarsoOttimo 

 

La bellezza non è bella, è schiacciante

Sta dietro il volto, sfigura il volto.

Quando stai per scriverla ti è sfuggita, quando stai per possederla non scaturisce da te e ti dispera.

La bellezza è un nome, una battuta di caccia nella gola profonda dai cani assetata, piove dall’alto e non sembra vera come invece è vera.

La bellezza dispone delle cose impellenti e ne perde il sonno, attraversa i dadi e i numeri combinati, non fa mai risultato.

La bellezza non viene da me, sono io a raggiungerla dopo molto penare, quasi per sorpresa, tutti a far festa tra il bagno e la cucina.

La bellezza alza la testa e ti guarda fisso come un germoglio che sfida il sole e la cenere, sale sulle spalle di un padre improvvisato e finisce lontano dove puoi immaginarne l’affetto.

La bellezza ha il petto rosso dei martiri e la mano distesa di una donna senza guanto che cerca nella danza il momento per sfiorarti e cambiarti la vita.

La bellezza non mi è mai passata per la mente, quando è arrivata poi se ne è andata, non ho fatto in tempo a trattenerla, ho solo sentito un fruscio di veste nel vuoto dell’oscurità.

"Niente è vano, niente è indispensabile quanto la bellezza" (Tutto è grazia, 28 febbraio 2016). Confermo.

E mi viene una voglia di scuotere le membra, di segnarle, per raccontare il sogno che ho fatto: un volto sfigurato che un tempo era vivo, un volto emoticon di punti esclamativi allattato dalla nutrice mortale, che ora dice "vivi" e nient'altro. Sta nella nicchia cimiteriale, dalla parte della bellezza che ho conosciuto, a cuor sospeso la raggiungo, mi ricambia con un segno del cielo.

 

 

 

You have no rights to post comments

Il Blog di Felice Casucci

Presidente della Fondazione Gerardino Romano

Accedi

"Dal volgersi delle cose al rivolgersi ad esse" -  F. C.