Piazzetta G.Romano, n.15, 82037 Telese Terme, BN  P.I.01283530622

Il contributo del dott. VINCENZO NUZZO

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

 

DIRITTO E LETTERATURA (PROF. FELICE CASUCCI)

“Il possibile contributo di Platone al Diritto – la Legge come Idea e Corpo trascendente”

Martedì 6 dicembre, alle ore 16:00, presso il plesso didattico di via Calandra, l’insegnamento di “Diritto e Letteratura”, tenuto dal prof. Felice Casucci, nell’ambito del Corso di Studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Sannio, ospita il contributo del dott. Vincenzo Nuzzo, dal titolo: “Il possibile contributo di Platone al Diritto – la Legge come Idea e Corpo trascendente”. 

 Nella lezione si tenterà di delineare l’essenza della dottrina del Diritto di Platone, e cioè l’equivalenza tra Giusto e Bene quale nucleo del concetto trascendente di Legge sacra e divina. In relazione al tema specifico del Corso di Diritto e Letteratura (la corporeità del Diritto), le conseguenze della contemplazione dell’essenza ideale del concetto di Legge verranno paragonate con le conseguenze di una prassi e teoria del Diritto che invece si sottraggono a questo atto primario. In particolare verranno discusse le interrelazioni esistenti tra i fondamenti della visione platonica e quella sua dottrina filosofico-politica, il cui obiettivo primario fu promuovere un’armonica comunione sociale e statale incentrata proprio sul Giusto-Bene quale punto di riferimento principale. Alla luce di tutto questo vengono inoltre discussi criticamente gli aspetti più tecnicistici ed impersonali della corrente prassi giuridica. All’incontro partecipano gli Studenti della classe 3 C¹ del Liceo Classico Sperimentale dell’Istituto Telesi@ di Telese Terme.

 Vincenzo Nuzzo è laureato in Medicina, specializzato in Pediatria. Successivamente acquisisce le qualifiche di Omeopata e Psicoterapeuta. Contemporaneamente continua a condurre intensi studi letterari, filosofici, simbolici e metafisici, dando così vita anche ad una ricca produzione letteraria. Inoltre svolge anche attività giornalistica su temi di cultura, politica e costume. Ha al suo attivo molti scritti pubblicati (raccolti nel blog http://cieloeterra.wordpress.com), dei quali si ricordano qui in particolare i testi dedicati alla moderna metafisica filosofico-religiosa, a Platone ed al neoplatonismo, ed infine alla Psicologia ed al Diritto. Recentemente ha pubblicato i seguenti volumi: Heidegger. Il pensiero della distruzione, Victrix, Forlì 2015; Nietzsche, il grande nemico della Tradizione, Victrix, Forlì 2016; L’orizzonte platonico del pensiero steiniano – anima, ragione e spirito, Limina mentis, VIII, Dicembre 2016; Lo spirito della funzione fisiologica. L’anima in Edith Stein e Platone, Loghìa, Napoli 2016; Il Platone proibito e l’Idea come la più reale delle cose, Aracne, Roma 2016 (prossima pubblicazione).

"Dal volgersi delle cose al rivolgersi ad esse" -  F. C.