Federico Rainone

studente di Economia alla Federico II di Napoli.

“Non è più cervello di chi rimane qui quello che va via…” Ho voluto ispirarmi alle parole pronunciate dal neo segretario del PD, Matteo Renzi, per raccontarvi, attraverso queste “fatidiche” dieci righe –sebbene la sintesi non sia il mio forte- cosa si prova ad essere oggi un giovane, perlopiù studente, italiano, che si affaccia al futuro. Alla luce degli studi che ho deciso di affrontare e che sto compiendo, una cosa forse più di tutte ho ben appreso: una sana competizione rende liberi ed è condizione necessaria e sufficiente per una value proposition innovativa che scacci via la logica declinista e il senso di rassegnazione alla stanchezza del tempo che stiamo vivendo; perché oggi andar via da qui significa arrendersi e abbandonare l’unica scialuppa di salvataggio che ancora ci tiene in vita: la nostra Cultura che abbatte i muri superbi della superficialità, perché è proprio quest’ultima che ci porta ad essere ribelli per essere poi ambiziosi. Essere ribelli è soprattutto una sfida con se stessi che apre una breccia nell’imperscrutabile mondo della prospettiva e che ci incoraggia a guardare al NOSTRO futuro come alla più grande opportunità, un luogo magico di mistero e di bellezza e non un’incognita o minaccia, o una delle maggiori preoccupazioni. In una situazione di oceani rossi cerchiamo e troviamo il nostro oceano blu!