Sportello SAX-P

Img_SAXP

La fondazione ha realizzato il progetto SAX-P, finanziato con fondi CIPE dalla Regione Campania A.G.C. 6 Ricerca Scientifica, Statistica, Sistemi Informativi e Informatica (Decreto n. 13 del 02/01/07) e incluso negli interventi per lo sviluppo dei Servizi Avanzati per la Connettività Sociale.

Obiettivo del progetto è favorire la realizzazione di Centri Pubblici di Accesso attrezzati per consentire ai cittadini l’accesso telematico ad Internet, ai servizi e-learning e ad ogni tipologia di servizio disponibile sulla rete regionale e sulla rete nazionale della Pubblica Amministrazione. Si intende così valorizzare la capacità di aggregazione e socializzazione di strutture tese alla diffusione ad ampio raggio delle opportunità della Società dell’Informazione, investendo in maniera particolare i ceti sociali meno abbienti ed i soggetti più esposti al “digital-divide”.

Il Centro istituito presso la Fondazione Gerardino Romano ospita 4 postazioni PC di cui una per portatori di Handicap; inoltre, sono garantiti l’utilizzo di strumentazioni quali stampanti, scanner, TV digital terrestre, ecc. e la presenza di un tutor. Lo sportello è attivo dal mese di ottobre 2007 con un orario di accesso gratuito di venti ore settimanali. Hanno usufruito del servizio di accesso ad internet utenti provenienti dall’intero territorio telesino, tra cui giovani studenti e donne.

Per maggiori informazioni: contattaci