Fuoco d'uomo non osi

Intendo essere breve, chiaro. Augurare ogni bene a chi fa del bene, ogni male a chi fa del male. Lo devo a tutte le persone di buona volontà che si prodigano (quasi sempre inutilmente) per affermare con nitore e pudicizia il bene, che non è mai una merce di scambio e non è mai un vanto, non è mai ristretto a pochi e non è mai un modo per sconfiggere i molti che lo attendono come il pane della vita. Il “bene comune” è un concetto ulteriore, un po’ abusato e, con buona pace di qualche amico che ci crede senza guadagnarci niente, piuttosto patinato. Lo tralascio. Faccio, invece, un esempio concreto del male. La variegata ed alta collina che allietava di vegetazione un fianco della bellissima cittadina di Cerreto Sannita è stata, ancora una volta, incendiata. Questa volta, però, il paesaggio è più spettrale, forse per l’ampiezza dello scempio compiuto dal fuoco. O forse perché il turchese del cielo sembra evocare una bellezza che mano d’uomo non dovrebbe toccare. Fatto sta che la maledizione umana si è abbattuta sulle popolazioni di Cusano Mutri e di Pietraroia, ormai da tempo sostanzialmente isolate. Sono luoghi a me cari. Ogni loro ferita sanguina nel cuore dei ricordi. Certo non rivedrò la vegetazione rifiorire, l’incanto della prospettiva riaffacciarsi da una delle finestre del Museo della Ceramica di Cerreto Sannita. Il mio tempo è breve, mentre l’offesa portata alla natura impiega un tempo molto più lungo per rimarginarsi. L’incendio, mi dicono, è doloso. Si può far questo? Si può fare del male e restare impuniti? La punizione risarcisce del dolore subito? Si può portare ristoro alle popolazioni oltraggiate? Quest’ultima cosa, credo, si possa fare. Chi intende operare per il bene, chi ha la possibilità di rendersi strumento della sua affermazione, si prodighi in tal senso: nessuno speculi, nessuno recrimini, nessuno attenda. Lo esigono le passeggiate dei ricordi, le prossime nebbie invernali, le visite numerose frante nella solitudine. Fuoco d’uomo non osi cancellare l’impronta d’una storia millenaria, che non è umana. Chi vi si riconosce farà il bene e combatterà il male. Anche dell’uomo. Che poco conta e troppo deturpa. Un bacio d'addio all'amico don Nicola Vigliotti.