A V V I S O

Questa è la precedente versione del sito stiamo testando il nuovo portale clicca quì per accedere

questa versione non è più aggiornata da novembre

Bando

Borsa di studio Roberto Zotti

PEDAGOGIA E TERRITORIO

La Fondazione Gerardino Romano bandisce un concorso per il conferimento di una borsa di studio intitolata "Roberto Zotti", dell’importo onnicomprensivo di  € 6.000,00, destinata al perfezionamento degli studi nel campo pedagogico.

La Fondazione Gerardino Romano, particolarmente sensibile alle tematiche sociali (dal 2007 è attiva in tal senso), ha intenzione di istituire successivamente, una Scuola dell’Infanzia: “Il segreto dei fiori dipinti” con lo scopo di divulgare, anche tra i più piccoli, il proprio messaggio culturale, che finora ha avuto come destinatari prevalentemente gli adulti. L’idea è di associare alla didattica di base propria delle Scuole dell’Infanzia, i principi di solidarietà e di rispetto dei valori civici proposti dalla Fondazione, sviluppando, in particolar modo, attraverso attività specifiche, le inclinazioni alla creatività dei bambini. L’infanzia non è solo una stagione della vita, ma un’attitudine all’interpretazione della realtà scevra da condizionamenti e da pregiudizi: la Fondazione intende sperimentare tutte le possibilità relazionali di questo principio ispiratore, facendo dei bambini in formazione il centro della relazionalità.

La borsa di studio è finalizzata allo svolgimento di attività di studio e ricerca per:

ü  educare alla socialità e alla cittadinanza consapevole;

ü  sviluppare conoscenze e competenze sempre più specifiche;

ü  accrescere le attitudini necessarie per diventare cittadini responsabili;

ü  stimolare la partecipazione attiva dei bambini;

ü  far nascere e articolare il senso di appartenenza alla comunità identitaria.

Art 1 - Termini e requisiti di partecipazione

La borsa avrà durata di 12 (dodici) mesi e comporta la frequenza di almeno due giorni settimanali presso la sede della Fondazione Gerardino Romano. Il termine per la presentazione delle domande è fissato entro 10 giorni dalla pubblicazione sul sito internet della Fondazione.

Possono partecipare al concorso solo coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti:

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche o titolo di studio equipollente;

Art 2 - Importo della borsa di studio

La borsa di studio ammonta ad € 6.000,00 lordi ed è comprensiva di tutti gli oneri.

Art 3 - Selezione e Commissione esaminatrice

Il concorso è per titoli ed esami. La borsa di studio sarà conferita dalla Fondazione Gerardino Romano all’esito della valutazione dei titoli dei candidati e di un colloquio orale che verterà sul progetto di ricerca proposto dal candidato. La selezione sarà effettuata da una Commissione, composta dal Presidente della Fondazione da altri due membri scelti tra docenti e ricercatori universitari, cui spetta individuare il candidato  vincitore.

Alla Commissione è attribuito il potere di non aggiudicare la borsa di studio qualora, a suo insindacabile giudizio, nessun candidato possegga i titoli e/o le competenze adeguate per lo svolgimento delle attività necessarie per il perseguimento delle finalità indicate.

Tutte le informazioni inerenti la presente selezione saranno rese note sul sito internet della Fondazione.

Art 4 - Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il modulo disponibile sul sito internet della Fondazione (www.fondazioneromano.it). Alla domanda i candidati dovranno allegare:

ü  il proprio curriculum vitae et studiorum;

ü  i titoli e  le pubblicazioni;

ü  proposta di progetto per lo svolgimento delle attività.

La domanda deve essere spedita a mezzo posta elettronica all’indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il termine di 10 giorni dalla pubblicazione del Bando sul sito della Fondazione.

Telese Terme, 25  aprile 2014

Fondazione Gerardino Romano

Piazzetta G. Romano, 15

82037 Telese Terme (Bn)

Telefono/Fax 0824/941877

Sito internet www.fondazioneromano.it

comments
"Tutti gli articoli e i testi presenti in questo sito, firmati o comunque riconducibili ad una titolarità/originalità propria della Fondazione Gerardino Romano e di coloro che con essa collaborano sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore".