A V V I S O

Questa è la precedente versione del sito stiamo testando il nuovo portale clicca quì per accedere

questa versione non è più aggiornata da novembre

Scuola_InfanziaLa Fondazione Gerardino Romano, particolarmente sensibile alle tematiche sociali (dal 2007 è attiva in tal senso), ha intenzione di istituire una “Scuola dell’Infanzia” con lo scopo di divulgare, anche tra i più piccoli, il proprio messaggio culturale, che finora ha avuto come destinatari prevalentemente gli adulti. L’idea è di associare alla didattica di base propria delle Scuole dell’Infanzia, i principi di solidarietà e di rispetto dei valori civici proposti dalla Fondazione, sviluppando, in particolar modo, attraverso attività specifiche, le inclinazioni alla creatività dei bambini. L’infanzia non è solo una stagione della vita, ma un’attitudine all’interpretazione della realtà scevra da condizionamenti e da pregiudizi: la Fondazione intende sperimentare tutte le possibilità relazionali di questo principio ispiratore, facendo dei bambini in formazione il centro della relazionalità.

Con Moritz SchlicK (1882 - 1936) si tenta, mediante una analisi dei valori (quelli costituzionalmente protetti), la fondazione empirica dell' eudemonismo, ritenendo eticamente corrette solo quelle azioni ispirate dal gioco e dalla gioia, proprie dell'età infantile.
L’apertura della scuola è prevista per l’anno scolastico 2011-12. Tutti i genitori di bambini dai diciotto mesi ai cinque anni interessati potranno, sin da ora, chiedere informazioni e, se soddisfatti, aderire al progetto scolastico proposto mediante una “preiscrizione” per il prossimo anno scolastico.

Per qualunque informazione contattateci

comments
"Tutti gli articoli e i testi presenti in questo sito, firmati o comunque riconducibili ad una titolarità/originalità propria della Fondazione Gerardino Romano e di coloro che con essa collaborano sono protetti dalla legge 633/1941 sul diritto d’autore".